Attualità

Passaggio a livello via Santo Spirito, domani l’incontro promosso dall’assessorato ai Trasporti

La Redazione
Il passaggio a livello sulla via per Santo Spirito
Grazie alla mozione del consigliere regionale Damascelli, i rappresentanti della Ferrotramviaria e del Comune di Bitonto si riuniranno per discutere della questione
scrivi un commento 25

«A seguito delle mie richieste, cristallizzate in una mozione consiliare, l’assessorato regionale ai Trasporti ha convocato una riunione per il 21 settembre con i rappresentanti della Ferrotramviaria Spa, il Comune di Bitonto e gli Uffici tecnici per affrontare il problema della eliminazione del passaggio a livello di Bitonto verso Santo Spirito». Lo rende noto il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

«Come ben sanno i cittadini – prosegue – la strada provinciale 91 per Santo Spirito interseca, all’uscita dal centro abitato di Bitonto, il passaggio a livello delle Ferrovie del Nord Barese. La sosta obbligata, in attesa del transito dei treni, rappresenta un grave disagio e determina la creazione di lunghe code che congestionano il traffico in ingresso e in uscita da Bitonto. Ritardi e disservizi, incresciosi episodi di passaggio dei convogli ferroviari a barriere alzate si sono verificati nel tempo, oltre a gravi incidenti. Il progetto per l’adeguamento ferroviario dell’Area metropolitana Nord Barese prevede una serie di interventi strutturali e tecnologici per modernizzare e migliorare l’accessibilità della tratta ferroviaria Bari-Barletta. La Ferrotramviaria Spa ha avanzato una proposta progettuale per la realizzazione di un sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello di Bitonto su via Santo Spirito, opportunamente integrata e modificata dalla specifica progettazione dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche, e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Bitonto con deliberazione n. 177 del 19 dicembre 2014. Tale opera, però, è rimasta inattuata e non finanziata. Per la sua realizzazione, assolutamente prioritaria e strategica per il territorio dell’hinterland barese, possono essere utilizzate le risorse del Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia, del Programma Operativo della Regione Puglia 2014-2020, del Piano Operativo Infrastrutture 2014-2020, e le economie di gara che deriveranno dal finanziamento di tali interventi».

«Tutto questo – conclude Damascelli – lo affronteremo nell’incontro convocato domani presso l’assessorato regionale: dalla valutazione della progettualità alla verifica dei tempi, e porremo la massima attenzione per chiedere il ripristino delle condizioni di sicurezza ed un servizio efficiente alla comunità».

mercoledì 20 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Concetta sarubbo
Concetta sarubbo
6 anni fa

Ma si spero sia arrivata l'ora, non e' proprio possibile questa situazione di disagio, spero che damascelli possa provvedere al piu' presto al da farsi, o perlomeno tentare dieci milioni di volte finche' lo fanno questo cambiamento.

Raffaele Achille
Raffaele Achille
6 anni fa

Bravo Domenico confido nella tua tenacia affinché questo annoso problema abbia una risoluzione positiva, che sicuramente farà felici non poche, ma tantissime persone che tu l'anno beneficiano di questa arteria.