Calcio

Omnia Bitonto, riconfermato capitan De Santis

La Redazione
Nicola De Santis
Dopo la nomina di Anaclerio a vice allenatore, l'annuncio che anche il centrocampista barese giocherà la prima stagione in Eccellenza del club bitontino
scrivi un commento 14

È il leader del gruppo, il veterano della squadra, il capitano del vascello omniano sin dal dicembre 2014. Ha vissuto le stagioni della Prima Categoria e della Promozione, ritornando in quella Eccellenza – conquistata sul campo con ampio merito – lasciata temporaneamente due anni e mezzo fa.

L’Omnia Bitonto che si appresta a vivere la sua prima storica avventura nella Serie A del calcio pugliese ripartirà a centrocampo ancora da capitan Nicola De Santis, 32 anni, il condottiero ormai più longevo in maglia omniana. De Santis tornerà in Eccellenza, il campionato lasciato per sposare il progetto Omnia del presidente Francesco Rossiello. Una sfida nuova per tutto il club.

«Ogni annata è stimolante a prescindere dalla categoria – analizza De Santis – ma ad oggi tutti noi abbiamo grossi stimoli, siamo impazienti e c’è tantissima attesa per l’inizio di questa nuova avventura. La società ha fatto tantissimi sforzi in questi anni, dimostrando serietà, pazienza e programmazione, cose che spesso mancano altrove per varie vicissitudini. Ma se hai una società seria alle spalle che ti sostiene ed accompagna in tutto e per tutto, ed hai un gruppo di interpreti, giocatori e staff tecnico, che riesce a mantenere fede all’impegno ogni giorno, inevitabilmente giunge quella consapevolezza che ti porta a vincere, a salire di categoria e a confrontarci l’anno prossimo con squadre blasonate, che affronteremo per la prima volta nella storia del club».

De Santis non dimentica, da buon capitano, tutti coloro i quali hanno contribuito alla scalata dell’Omnia Bitonto fino all’Eccellenza: «Il ringraziamento va rivolto a tutti i giocatori che hanno contribuito a portare l’Omnia in Eccellenza, non dimentichiamoci che quando sono giunto eravamo in una situazione di difficoltà, in zona retrocessione in Prima Categoria, tutti hanno lottato fino ad oggi ed hanno dato lustro a questa maglia».

De Santis conosce bene l’Eccellenza e sa che per essere protagonisti serve puntellare l’organico con elementi di categoria: «Ben vengano i rinforzi, vanno fatti inevitabilmente innesti in ogni reparto in modo da avere un organico che sia all’altezza per affrontare l’Eccellenza, che è un campionato di enorme livello, duro, difficile, sempre equilibrato. Reputo l’Eccellenza pugliese tra le più difficili assieme a quella campana. Dobbiamo essere lucidi sempre, senza mai sedersi sugli allori, predico calma ma dobbiamo anche provare a partire forte, per capire a dicembre-gennaio dove siamo in classifica e che tipo di campionato possiamo fare. Andremo ad affrontare squadre ostiche su campi difficili, anche in terra battuta, in cui (e la storia insegna) pure le squadre più blasonate hanno incontrato sempre tantissime difficoltà. Non dico che proveremo a vincere subito il campionato, non dimentichiamoci che siamo una matricola, ma di certo vogliamo fare un campionato di vertice, non una stagione da comparsa. E per questo servirà la stessa compattezza dimostrata in questi anni».

domenica 11 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti