TOF 2017

Concerto con 31 liriche per voce e pianoforte di Niccolò van Westerhout

La Redazione
Ensemble Traetta diretto da Vito Clemente con i solisti del Japan Apulia Festival
Questa sera al Traetta, in collaborazione con la Tokyo Music Academy
scrivi un commento 23

Questa sera alle 21, al teatro Traetta va in scena un altro omaggio del Traetta Opera Festival ad uno dei compositori pugliesi più prolifici nella seconda metà dell’800. Di Niccolò van Westerhout (1857-1898) saranno eseguite 31 liriche per voce e pianoforte, in un concerto di livello internazionale, grazie alla collaborazione con la Tokyo Academy of Music presieduta da Konomi Suzaki, già premiata come “Ambasciatore della cultura bitontina nel mondo 2016” (e direttrice del Japan Apulia Festival, gemellato con la rassegna di Bitonto).

Saranno dodici i cantanti solisti ad esibirsi (nove di essi sono giapponesi), accompagnati al pianoforte da Vito Clemente, con la voce recitante di Maurizio Pellegrini. I cantanti sono Yuko Akamine, Maria Cristina Bellantuono, Rika Yanagisawa, Masayo Kageyama, Natsumi Kawauchi, Erika Mezzina, Manabu Morita, Hanae Nishitani, Vohla Shytsko, Kaori Sughihara, Chiyo Takeda, Kumiko Watanabe.

Il progetto del Traetta Opera Festival prevede inoltre che queste 31 liriche di van Westerhout siano incise in un disco prodotto dall’etichetta molfettese Digressione Music (di prossima pubblicazione), mentre un volume che raccoglie le revisioni delle liriche sarà edito da Idea Press Musical Editions di New York. Il concerto è inoltre realizzato con il sostegno di Opera Prima Enterprise (Usa).

Biglietti a 10 e 8 euro, infotel 080 3716105.


sabato 13 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti