Cultura

Michelangelo La Luna presenta “Dacia Maraini. Il Taccuino americano”

La Redazione
La copertina del libro (dettaglio)
Venerdì 19 maggio al Torrione, nell'ambito di Viaggi letterari nel Borgo
scrivi un commento 10

Venerdì 19 maggio alle 19, nel Torrione Angioino sarà presentato il libro “Dacia Maraini. Il Taccuino americano (1964-2016)” (Consenso Edizioni) curato dal professor Michelangelo La Luna, docente d’italiano alla University of Rhode Island negli Usa.

La presentazione rientra nel progetto comunale “Bitonto città dei festival, Viaggi letterari nel Borgo – V edizione” a cura del Parco delle Arti.

Dialogherà con l’autore la professoressa Rosangela Magro, mentre la docente Enza Verriello coordinerà l’incontro. Sono previsti i saluti del sindaco Michele Abbaticchio e dell’assessore al marketing territoriale Rino Mangini.

L’incontro è a cura del Circolo dei Lettori della Libreria del Teatro. L’ingresso è libero.

Il libro

Il Taccuino americano (1964-2016) è una raccolta di articoli e pagine di diario scritti dal 1964 al 2016 da Dacia Maraini sugli Stati Uniti d’America. La famosa scrittrice nel corso degli anni ha narrato momenti salienti della storia americana, come la crisi politica seguita alla morte di John F. Kennedy, il movimento per i diritti civili degli afro-americani, le proteste studentesche del 1968, lo sbarco sulla luna, la guerra fredda, la guerra del Vietnam, la guerra del Golfo, il movimento per i diritti delle donne, gli attacchi terroristici dell’undici settembre 2001, il primo mandato del presidente George W. Bush e l’invasione dell’Iraq, l’elezione di Barak Obama, e così via. La Maraini si sofferma inoltre sulle università americane, un mondo che ha avuto modo di conoscere da vicino, invitata come Visiting Scholar o Visiting Professor da numerosi atenei come Harvard, Princeton, Nyu, Rhode Island, Berkley, Ucla, Wellesley, Texas at Austin, Vassar e Middlebury (in quest’ultima le è stata conferita una laurea Honoris Causa). Oltre a garantire un approfondimento delle tematiche più care alla nota scrittrice italiana (diritti delle donne, pena di morte, tortura, emigrazione, discriminazione razziale e sessuale, ecc.), la raccolta permette di conoscere, anche grazie a interviste a esponenti di spicco della società e cultura americana, un mondo lontano e nello stesso tempo a noi vicino come gli Stati Uniti d’America. Gli amanti della scrittura di Dacia Maraini saranno inoltre felici di trovare nel Taccuino americano lo stesso stile narrativo conciso e ritmato che caratterizza resoconti di viaggio di libri di successo come Bagheria (1993), La nave per Kobe. Diari giapponesi di mia madre (2001) e La seduzione dell’altrove (2010). Il Taccuino americano (1964-2016) di Dacia Maraini ha inoltre il pregio di parlare degli Stati Uniti d’America senza mai perdere di vista l’Italia, affrontando alcuni rilevanti temi politici, culturali e sociali che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi cinquant’anni.

mercoledì 10 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti