Attualità

“Viator”, prima tappa fra Bitonto e Ruvo. Il programma

La Redazione
Pellegrini su una via Francigena
"Menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del Sud" il tema di questa terza edizione
scrivi un commento 9

Coinvolge le città di Bitonto e Ruvo di Puglia la prima tappa di “Viator”, dal 19 al 23 aprile. “Menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del Sud” il tema di questa terza edizione.

Ieri c’è stata la presentazione al Torrione Angioino di Bitonto. La conferenza “Cammino e pellerinaggio spirituale” ha visto protagonisti il neurologo Enrico Pierangeli e la psicologa Domenica Girasoli.


Il programma


Oggi alle 19, nella chiesa dei Santi Medici a Ruvo di Puglia, la conferenza musicale “Luoghi santi e pellegrini fra tarda antichità e Medioevo”, con la professoressa Immacolata Aulisa docente di Storia del Cristianesimo antico all’Università di Bari, Giovannangelo De Gennaro musicista e pellegrino, Michele Lobaccaro (autore e musicista dei Radiodervish).

Domani alle 21, nel teatro Traetta di Bitonto, lo spettacolo “Ararat”. Musiche e racconti per viaggi straordinari con Rocco Capri Chiumarulo (voce recitante), Domenico Monaco (pianoforte), Pippo Ark D’Ambrosio (percussioni), Giovannangelo De Gennaro (voce e viella), Michele Lobaccaro (chitarra, basso e voce).

Sabato 22 alle 21, nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Bitonto (via San Rocco), “Sacred fragments – frammenti sacri” musica inglese del 1200 e 1300. Con Leah Stuttard (voce e arpa medievale).

Domenica 23 dalle 8.30 alle 13 “In cammino”, esperienza di pellegrinaggio lungo la via Francigena del Sud. Raduno al Santuario della Madonna delle Grazie a Ruvo e partenza in pullman per Terlizzi. Arrivo alla Chiesa di Santa Maria di Cesano a Terlizzi e cammino a piedi fino a Ruvo di Puglia. Degustazione di prodotti tipici nella Cantina Mazzone. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 080 3628428 entro le ore 12 di domani.


Domenica 23 alle 19, nel Torrione Angioino di Bitonto, inaugurazione della mostra fotografica di Lorenzo Scaraggi “Vostok100k”. Un viaggiatore solitario, le storie, gli incontri, lungo i confini d’Europa a bordo di un vecchio camper. La mostra resterà aperta al pubblico fino al primo maggio.

Il programma è curato dall’associazione culturale Viator con l’Assessorato al marketing territoriale di Bitonto, l’Assessorato alla cultura e istruzione di Ruvo di Puglia e il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

giovedì 20 Aprile 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti