Politica

La riforma costituzionale non passa. A Bitonto 19.362 No

La Redazione
Renzi annuncia le dimissioni
Il 70% dei bitontini ha deciso che non diventerà legge. Oggi le dimissioni annunciate del premier Renzi
scrivi un commento 5

Il 70% dei bitontini ha deciso che la riforma costituzionale del Governo non diventerà legge. Il risultato definitivo dello scrutinio nelle 51 sezioni di Bitonto, Palombaio e Mariotto, giunto nella notte, fotografa il Sì al 30,15% con 8.358 voti, e il No al 69,85% con 19.362 voti

nn

Per la cronaca, sono state 38 le schede bianche e 233 le nulle.

nn

In Italia la percentuale del No è stata del 60%. Una sconfitta pesantissima per il premier Matteo Renzi, che già un'ora dopo la chiusura dei seggi ha annunciato le dimissioni: «Non sono riuscito a portare il Sì alla vittoria. L'esperienza di questo governo finisce qui, ce ne andiamo senza rimorsi».

nn

Oggi pomeriggio riunirà i ministri e poi salirà dal presidente della Repubblica per rimettere il mandato.

n

lunedì 5 Dicembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Depalo
Giuseppe Depalo
7 anni fa

il voto è sempre una bella e positiva manifestazione di libertà.Come tale qualsiasi risultato va accettato. Avevamo un politico che aveva anticipato che, perdendo, si sarebbe dimesso: e lo ha fatto. Una novità “stravagante” per i politici italiani che anche perdendo o invecchiando e ammalandosi, sono sempre rimasti attivi nel tanto disprezzato(a parole) teatrino della politica. Onore a Renzi che ha dato un bell’esempio di come si fa politica con cuore e disinteresse, ma soprattutto con dignità.