Basket

Primo squillo stagionale per lo Sporting Club Bitonto, vittorioso sul Gioia

La Redazione
La prima squadra gialloverde
Il tour de force di 3 gare in 7 giorni si chiude nel migliore dei modi
scrivi un commento 17

Arriva tanto meritata, quanto attesa, la prima vittoria stagionale per la prima squadra dello Sporting Club Bitonto.

nn

Nella terza giornata di andata del girone B del campionato regionale di Promozione, i ragazzi guidati dal duo De Carlo-Palmieri superano l’Olimpia Gioia di 12 lunghezze, conquistando i primi 2 punti in un campionato che si annuncia imprevedibile e molto equilibrato.

nn

Dopo la deludente prestazione casalinga all’esordio con Putignano e la vigorosa reazione contro Altamura nel recupero infrasettimanale (culminata con una vittoria sfumata nei secondi finali, ndr), la voglia di riscatto dei giovani cestisti gialloverdi era nell’aria.

nn

Così, nonostante fosse la terza partita disputata in una sola settimana, l’avvio di gara contro il Gioia del Colle è tenace e sprezzante della fatica. Lo starting five composto da Campanale, De Palo, Caldarola, Pastoressa e Cantatore,  approccia la gara col piglio giusto, imponendo da subito il proprio ritmo e mettendo a segno un parziale di 6 a 0 che costringe gli ospiti al time out.

nn

L’Olimpia Gioia accetta i ritmi intensi dettati dai padroni di casa e si mantiene a contatto grazie alle triple di Giorgio e Stano. Alla prima pausa il vantaggio Sporting Club è di sole 3 lunghezze.

nn

Nel secondo quarto di gioco Bitonto aumenta l’intensità difensiva, impedendo agli avversari di trovare facili conclusioni. Il coach ospite prova ad arginare le giocate di Cantatore e di un ritrovato Iacobone ( tornato in casa Sporting dopo una parentesi con la serie C in quel di Ruvo di Puglia) affidandosi ad una pressante difesa a tutto campo.

nn

La mossa, però, si rivela un’arma a doppio taglio. Il quintetto bitontino, infatti, invogliato ad attaccare in velocità, non si lascia pregare e sigla un parziale di 14-0 che manda la gara all’intervallo lungo sul risultato di 40 a 21.

nn

Il colpo inferto dai padroni di casa assomiglia tanto ad uno da KO, ma l’avversario di giornata vanta nelle sue fila giocatori del calibro di Stano e Lella, con un recente passato in serie C e serie D e di certo abituati a recuperare svantaggi contro avversari di altre categorie.

nn

In avvio di terzo periodo, dunque, coach Paolucci ordina ai suoi di schierarsi a zona ed il quintetto Gioiese si rintana dentro l’area, complice una superiore stazza sotto canestro, costringendo Bitonto a cercare la via del canestro solo con tiri dalla distanza.

nn

Le percentuali dei padroni di casa si abbassano e gli ospiti, trascinati dalle triple di Stano (27 punti per lui alla sirena finale) si rifanno sotto, recuperando il gap fino al –3, salvo essere ricacciati via da Pastoressa e Iacobone.

nn

In avvio di quarto periodo, il vantaggio dello Sporting Club è ridotto a sole 6 lunghezze e l’abbrivio del match sembra essere tutto appannaggio dei viaggianti.

nn

De Carlo e Palmieri, così, mischiano le carte e cercano risposte dalla panchina. Fiducia a Colapinto, Calvone e Di Domenico che, con una difesa asfissiante, rimettono in moto i propri compagni, recuperando numerosi palloni e sfiancando le residue energie degli ospiti.

nn

La ritrovata grinta genera fiducia in attacco ed è Caldarola (classe 1998) a far ammattire la difesa avversaria. La giovanissima guardia bitontina, con iniziative da veterano, buca per due volte dall’arco la stremata difesa ospite e manda a canestro Sisto e Cantatore per i colpi del definitivo allungo gialloverde.

nn

A due minuti dalla fine l’Olimpia Gioia, cui va dato merito di aver lottato e riaperto un incontro quasi deciso, è ormai a corto di fiato, e sul match scorrono i titoli di coda.

nn

Alla sirena il vantaggio dello Sporting Club Bitonto è di 12 punti ed esplode la gioia di tutto il gruppo, circondato dall’affetto del buon numero di tifosi accorsi a sostenere la squadra.

nn

Prossimo impegno domenica 13 novembre a Bisceglie, alle 20.30, per confermare le buone impressioni mostrate nella vittoria casalinga.

nn

 

nn

In settimana, intanto, continuano i campionati giovanili e le attività minibasket.

nn

L’under 16 regionale è di scena oggi alle 19.15 in casa contro la Fortitudo Trani. L’Under 18, invece, sarà di scena in trasferta domani alle 18.30 in quel di Bitritto.

nn

Aggiornamenti, risultati e tutte le news sul mondo a spicchi gialloverde sulla pagina Facebook della società.

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

nn

 

n

mercoledì 9 Novembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 1:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti