Altri Sport

Seniores, esordio in chiaroscuro per il Rugby Bitonto

La Redazione
Monopoli e Bitonto in campo al "Nicola Rossiello"
I neroverdi subiscono 4 mete dal ben più esperto Monopoli, mostrando però sprazzi di bel gioco soprattutto nel primo tempo
scrivi un commento 40

Domenica pomeriggio nuvolosa e capricciosa, quella che ha ingabbiato le mura del polisportivo “Nicola Rossiello”. Alle 15.07 il mediano d’apertura Castro ha “droppato” il primo ovale per i suoi compagni di squadra, dando il via alla prima, storica stagione sportiva in serie C 1 del Bitonto Rugby 2012.

nn

Arbitro Tarantino di Lecce, coadiuvato dai giudici di linea Mattia e Berardi, bitontini doc.

nn

 

nn

Il Rugby Bitonto così in campo:

nn

1 Modugno 2 Colella 3 Marcario 4 Giannelli 5 Pazienza 6 Strippoli 7 Di Monte 8 Dalla Casa 9 Covelli 10 Castro 11 Terlizzese 12 L’Episcopia (K) 13 Desantis 14 Picciariello 15 Piccolomo. Allenatore Cioffi. A disposizione Artsividze, Persia, Valla, Mongelli, Binetti, Colonna, Modugno.

nn

 

nn

La partita

nn

L’avvio degli uomini di Cioffi è devastante dal punto di vista fisico e tecnico. Un avvio che sorprende i monopolitani, letteralmente cacciati fuori dalla 22 sotto i placcaggi di Desantis, Castro, Strippoli e di tutta la linea pesante di casa. Solamente al 10’ una disattenzione di Giannelli concede ad Ippolito i primi 3 punti per i biancoverdi.

nn

Le piovre monopolitane replicano tre minuti più tardi ancora con Ippolito, riportandosi sul 6-0. Ma è una giocata in prima fase, costruita dalla trequarti e continuata in avanzamento con il pack di mischia, che costringe i monopolitani ad infrazioni di gioco e a concedere metri agli avversari dando così a Castro una facile punizione, che riporta i neroverdi sul 6-3.

nn

Rapida la risposta biancoverde, che porta la disputa sulla forza fisica. Grazie ad una serie di “pick and go” lo stesso Ippolito porta i suoi sull’11-3. Pronta la controreplica dei neroverdi, che dal 25’ e 27’ falliscono due punizioni con i cecchino di casa, e subiscono tre minuti più tardi la seconda meta con De Lauro, abile a sorprendere la guardia in ruck dopo l’ennesima inarrestabile maul nella 5 metri avversaria. A conferma della forza del pack ospite è la terza meta, siglata ancora da Ippolito che guida l’intero pack di mischia portandolo oltre la linea di “try” e schiacciando in meta per il parziale di 21-3.

nn

Nella ripresa la girandola di cambi e la momentanea inferiorità numerica procurata da un cartellino giallo ai danni di Persia, non cambia il parziale di gioco, ed anzi la velocità di gioco offerta in mediana da Picciariello sorprende e non poco la linea difensiva ospite, spesso costretta a raddoppiare o a commettere infrazioni, poco sfruttate da una touche ancora da rivedere per i grifoni bitontini.

nn

A chiudere la giornata in agrodolce ci pensa De Biasi, che raccoglie l’ovale nella 5 avversaria e schiaccia in meta, dopo un rimbalzo fortuito che coglie impreparato Binetti.

nn

Bitontini a secco dopo la prima giornata, ma contenti di aver tenuto fino alla fine al cospetto di un’avversaria che punta a giocarsi l’accesso ai playoff per la serie B.

nn

n

mercoledì 5 Ottobre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 1:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti