Basket

Sporting, contro Trani la vittoria vale doppio

La Redazione
I cestisti dello Sporting Club Bitonto
I bitontini si impongono nella sfida diretta e superano gli avversari anche in classifica
scrivi un commento 4

C’era bisogno di due punti per continuare a sperare nella salvezza diretta e due punti sono arrivati contro una diretta concorrente alla permanenza in Promozione.

Vittoria dello Sporting domenica contro gli All Greens Basket Trani per 65-48.

Il quintetto gialloverde vede Lombardi playmaker, De Palo e Calvone guardie, Pastoressa e Lamura nel pitturato. Risponde coach Zitoli con Sonatore, Campese, Sicolo, Lombardi e Marinacci.

Dopo un iniziale break di 0-6 Pastoressa e Lamura combinano per 8 punti in fila, riportando in vantaggio Bitonto. In chiusura di periodo, però, è proprio Lamura a commettere due falli in altrettanti possessi, regalando 4 tiri liberi a Marinacci. La precisione dalla lunetta del lungo tranese, unita alla bomba di Sicolo a fil di sirena, permettono agli ospiti di chiudere sul +6.

In avvio di secondo quarto coach Lorusso predica ritmi elevati ed una maggiore intensità difensiva ai suoi con l’intento di ricucire subito il gap e tentare il contro parziale. La reazione del quintetto bitontino è rabbiosa. All’intervallo il punteggio vede lo Sporting Club condurre di 5 lunghezze.

Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio della gara resta invariato. De palo e Lombardi seminano il panico nella difesa tranese, incapace di tenere il palleggio dei giovani esterni bitontini. La pressione difensiva orchestrata da Lorusso è asfissiante e frutta numerosi recuperi, trasformati in facili contropiedi da Caldarola e Iacobone. L’All Greens è in bambola e si affida al solo Lombardi per cercare di limitare i danni.

Al termine del terzo parziale il vantaggio giallo verde è di 12 lunghezze, ma gli ospiti sembrano essere sulle gambe, sfiancati dall’intensità e dall’agonismo dello Sporting Club Bitonto. Nell’ultimo quarto di gioco l’obiettivo dei bitontini diventa quello di mettere in cassaforte la vittoria e provare a ribaltare il -15 dell’andata, così da superare l’All Greens Trani in classifica in virtù della differenza canestri.

Coach Lorusso è bravo ad allungare le rotazioni senza tuttavia allentare di un centimetro la presa sugli avversari. Alla sirena il tabellone recita 65 a 48 per lo Sporting Club Bitonto e può finalmente esplodere la gioia dei ragazzi gialloverdi, per una vittoria più volte sfiorata nelle ultime uscite.

Con i due punti guadagnati il sodalizio del presidente Cariello supera proprio l’All Greens Trani in classifica, lasciando l’ultima casella della graduatoria e si prepara ad un filotto di gare campali per la promozione diretta.

Appuntamento domenica 21 febbraio alle 17.30 al Pala Piccinni di Altamura.

I tabellini
Sporting Bitonto-All Greens Basket Trani 65-48.
(10-16)(24-13)(15-8)(16-11)

Sporting Club Bitonto:Raponi 3, Iacobone 16, Caldarola 6, Lamura 9, Lombardi 6, Pastoressa (k) 14, De Palo 4, Calvone A.5, All.re: Lorusso; vice all.re: Palmieri.
All Greens Trani: Marinacci 8, Campese 5, Sicolo 10, Lombardi 16 , Paradiso, Sonatore 7, Leone 1, Avallone. All.re Zitoli.

Note: fuori per 5 falli: Lamura
Spettatori: 70 circa
 

giovedì 18 Febbraio 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 3:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti