Whatsapp

Il canale di Mariotto in abbandono

La Redazione
Il letto del canale di Mariotto
«Non si doveva mantenerlo pulito, dopo il rischio inondazione di giugno scorso?»
scrivi un commento 10

Il 25 giugno 2014 le forti piogge che si abbatterono su Mariotto produssero lo straripamento del canale di deflusso delle acque meteoriche, con ingenti danni alle strade e alle abitazioni circostanti. 

In quell'occasione da più parti giunsero invocazioni al sindaco Michele Abbaticchio affinché sollecitasse l'attuazione di interventi di manutenzione del canale, già previsti nell'ambito del decreto Sblocca Italia per la soluzione di problemi annosi, come appunto il rischio di inondazioni in caso di acquazzoni.

Recentemente il consigliere comunale Gaetano De Palma aveva inviato una nota al primo cittadino per sollecitarlo a provvedere alla pulizia del canale, colmo di erbacce secche e ricettacolo di topi e insetti.

Ad oltre due mesi dalla richiesta, nulla è stato fatto, e continuano a giungere alla redazione di BitontoLive.it – mediante il numero whatsapp (3892 170 180), foto denunce del canale di deflusso stracolmo di stoppie a rischio d'incendio, e di insetti d'ogni tipo.

«Erba secca ed insetti dappertutto. Ma non si doveva mantenerlo pulito per evitare l'inondazione dell'anno scorso?», scrive una residente della frazione. Che aggiunge: «Mi chiedo che fine hanno fatto i soldi che hanno detto dopo ciò che è successo l'anno scorso? Il recupero dell'acqua piovana e quant'altro? Sono semplicemente una cittadina che vuole sapere e che ha a cuore il bene dei figli…».

Ieri pomeriggio, una nuova immagine del canale, questa volta annerito dal fumo di un rogo divampato nei pressi di primo vico Bazzarico, probabilmente doloso.

martedì 16 Giugno 2015

(modifica il 29 Giugno 2022, 4:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti