Altri Sport

Omnia Bitonto Rugby, qui si fa la storia

La Redazione
Omnia Rugby Bitonto
I Grifoni se la vedranno con squadre di Puglia e Basilicata nel girone "non elite" della serie C
scrivi un commento 8

.Sembra una domenica come tante altre al campo polisportivo “N.Rossiello”, t’aspetti una delle tante partite mattutine tra squadre giovanili e invece, noti strane linee che tratteggiano il terreno di gioco, una palla ovale e trenta persone pronte a darsi battaglia, tra placcaggi, ruck e touche, nonostante sia solamente una partita di allenamento non ufficiale. Si, è tutto vero: Bitonto ha finalmente la sua squadra di rugby.

La squadra avversaria invitata per questa partitella è la Federiciana Gioia del Colle, squadra arcigna e ben rodata già da anni, convinta di affrontare la solita matricola inesperta.

I tre tempi da 25 minuti ciascuno dimostrano tutto il carattere dei Grifoni Bitontini, grintosi e mai domi . Durante la prima frazione di gioco, la fitta trama di passaggi, le numerose touche rubate e le mischie guadagnate, fanno letteralmente perdere le staffe alla squadra avversaria che  non riuscirà mai ad arrivare nei 22 metri bitontini consentendo all’estremo bitontino Francesco Desantis di riposare un po’.

Il dominio verrà poi concretizzato al 10’ del primo tempo grazie all’ennesima azione di forza di tutta la prima linea il cui pilastro fondamentale,Giuseppe  Luiso, schiaccia in meta tra lo stupore degli avversari. Il secondo tempo vedrà la reazione della squadra ospite, brava a cogliere le disattenzioni individuali dei bitontini e a punirli due volte, a causa anche di un calo di concentrazione e dei numerosi cambi che hanno un po’ sconvolto l’assetto di gioco.

L’ultima frazione di gioco risulterà molto più equilibrata, con i padroni di casa che andranno vicinissimi alla seconda meta ancora una volta con un’azione caparbia di Giuseppe Luiso che si concluderà con un calcio liberatorio a soli 5 metri dalla linea di meta. La terza capitolazione della squadra di casa avversaria avverrà  al 16’, facilitata anche dalla momentanea inferiorità numerica scaturita dal leggero infortunio del mediano di mischia Francesco Salierno.

Viste la caratura e l’esperienza del team gioiese, i Nostri si sono battuti ad armi pari, mostrando tenacia e soprattutto gioco di squadra; elementi fondamentali per il campionato (inizio previsto per il weekend 6-7 ottobre) che vedrà i Grifoni di Bitonto scontrarsi contro squadre di Puglia e Basilicata nel girone “non elite” della serie C.

sabato 22 Settembre 2012

(modifica il 29 Giugno 2022, 10:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti