Altri Sport

Giovinazzo. Al Corrincittà i Bitonto Runners grandi protagonisti (come sempre)

La Redazione
La partenza
Nella splendida manifestazione giovinazzese sugli scudi gli atleti neroverdi di Franco Mastromarino
scrivi un commento 12

Immaginate una domenica mattina di fine agosto, sul presto, con un cielo azzurro ed un mare calmo sullo sfondo.

Immaginate una piazza piena di colorati atleti pronti a darsi battaglia ed a solidarizzare allo stesso tempo. Immaginatevi anche che tra di essi vi siano persone di diverse generazioni, dai ragazzini in età scolare fino agli 80enni.

E se volete, immaginatevi anche lo sforzo di 70 volontari che presidiano sotto il caldo sole agostano tutti gli incroci di un percorso suggestivo, che ha abbracciato i due lungomare, la zona 167, arterie importanti come via Bari, via Bitonto o via Gioia, il meraviglioso centro storico e la centralissima piazza Vittorio Emanuele II.

Ecco, se siete capaci di immaginarvi questo, allora avrete un quadro preciso di quanto ha rappresentato la decima edizione della Corrincittà, la gara podistica che di fatto ha chiuso l’estate sportiva giovinazzese, organizzata dalla redazione del mensile In Città, diretto da Filippo D'Attolico.

Una gara tra solidarietà e sport, che quest’ano ha voluto ancor di più sottolineare la necessità di una vita "slow" a Giovinazzo, con la speranza che la nostra cittadina possa presto entrare tra le comunità virtuose che si fregiano di questo titolo.

Ed è stato stupendo ritrovare alla partenza ed al traguardo la stessa goliardia riscontrata nelle passate edizioni, con 250 concorrenti provenienti da tutta la provincia barese ed anche da fuori regione, monitorati durante la gara dalle sorelle Colonna, giudici attenti.

A vigilare lungo il percorso, oltre ai volontari del servizio d’ordine, il corpo di Polizia Municipale, che ha permesso agli atleti di correre in assoluta sicurezza.

Con loro il Consorzio delle Guardie Campestri nei tratti più vicini all’agro giovinazzese, oltre agli encomiabili volontari dell’Emergenza Radio Giovinazzo, con la supervisione del medico ufficiale della manifestazione, Dino Lamacchia.

Il serpentone colorato ha invaso pacificamente le nostre strade, dimostrando una volta di più, quanto sia bello vivere la propria cittadina in armonia con la sua storia, il suo patrimonio architettonico e paesaggistico, rispettandone l’ambiente.

La Corrincittà 2012 è stato questo e tanto altro, come l’impegno e la presenza delle associazioni Fratres ed A.N.F.F.A.S., polmoni della solidarietà giovinazzese.

Perché sport vuol dire vita e vivere al meglio vuol dire non dimenticarsi di chi è in condizioni di disagio fisico, puntando i riflettori su tematiche importanti quali la donazione del sangue e la disabilità.

Quanto alla cronaca prettamente sportiva, tra gli uomini ha trionfato Gennaro Bonvino nella categoria master, chiudendo il percorso della 10 chilometri in soli 33 minuti, un tempo di tutto rispetto.

Dietro di lui, vincitore della categoria maschile da 26 a 35 anni, c’è stato Vito Graziosi, santospiritese ed anch’egli uomo copertina di tante edizioni della manifestazione.

Nella categoria fino a 18 anni si è invece imposto Omar Alexander Marasciulo, così come Emanuele Sblendorio ha vinto tra coloro i quali erano compresi tra i 19 ed i 25 anni.

Tra gli over 50 successo di giornata all’ottimo Rocco Alfredo Affuso.

Tra le donne Angela Facchini ha trionfato nella categoria under 30, mentre Maria Antonia Lisi si è imposta nella classe riservata alle signore tra i 31 ed i 40 anni.

Menzione d’obbligo per Patrizia Signorino, vincitrice tra le over 40, piemontese di Venaria ed entusiasta di correre tra le vie di Giovinazzo.

L’organizzazione di questa manifestazione, curata nei dettagli dallo stesso Filippo D’Attolico, da Girolamo Capurso, Giuseppe Dagostino, Michele Amoia e Domenico Stufano, punta ad una edizione in notturna, sperando nell’ausilio della nuova amministrazione, affinché questa gara possa sempre più divenire quotata a livello regionale.

Hanno raccontato tutto questo le voci inconfondibili di Pina Marrano e del grande Gianluca Battista, un duo oramai collaudato capace di seguire passo dopo passo le vicende agonistiche e soprattutto quelle umane che ruotano attorno alla gara.

Un servizio completo sarà presente nei prossimi giorni sul sito www.giovinazzo.tv con la regia di Gianluca Rossiello, mentre un’ampia galleria fotografica a cura di Nicola Marinelli sarà in edicola sin dal prossimo weekend sul nuovo numero del periodico In Città.

lunedì 27 Agosto 2012

(modifica il 29 Giugno 2022, 11:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti