Altri Sport

Settimana nel segno delle due ruote per l’Assessore allo sport Nacci

La Redazione
Un'immagine di repertorio
Dalla XIII edizione dello storico Trofeo Intini ai due "matti" di "Bitonto bikers"
scrivi un commento 4

Settimana nel segno delle due ruote per l'assessore allo sport, Domenico Nacci.

Il primo appuntamento domenica sul traguardo del XIII Trofeo Intini, gara ciclistica interregionale per esordienti (1° e 2° anno).
Dopo aver coordinato personalmente, nei giorni precedenti, il supporto logistico di Polizia Municipale, Nucleo di Protezione Civile dell'ANPS e gruppo di volontari della Bitonto Runners, che hanno affiancato l'ASD Velosprint, società organizzatrice della gara, l'assessore Nacci è intervenuto alla cerimonia di premiazione, complimentandosi con i giovanissimi protagonisti della corsa in linea.

"Il ciclismo – ha detto Nacci – è uno sport affascinante e alla portata di tutti. Sui pedali si fatica, ma andare in bici regala il piacere di essere sempre a contatto con la natura".

La gara di domenica ha concluso il campionato regionale di categoria: i titoli pugliesi sono andati a Roberto Loconsolo della Ludobike Bisceglie, tra gli esordienti 1° anno, e ad Alessandro Monaco (GSCD Bari) per gli esordienti 2° anno.

Lunedì è toccato, poi, alla partenza da Palazzo Gentile di Nicola Di Gioia e Leonardo Fallacara, i due giovani protagonisti di "Bitonto Bikers", la pedalata che unirà Bitonto all'Isola dell'Elba.

Durante questo singolare e faticoso viaggio-vacanza coast to coast, i due bikers faranno tappa in una cinquantina di località tracciando un ideale itinerario che attraversa in due l'Italia.

"Il Comune di Bitonto – ha spiegato l'assessore Nacci – ha deciso di patrocinare l'iniziativa, perchè questi nostri intrepidi giovani saranno ambasciatori di valori semplice ma universali come il dialogo e lo scambio tra comunità che vantano storia e tradizioni culturali millenarie. Il loro viaggio, a metà tra sport e turismo, dimostra che è possibile godere del nostro immenso patrimonio naturale, sfruttando al meglio le forme di mobilità sostenibile come la bicicletta. Benessere fisico, turismo e cultura possono rivelarsi fattori sinergici per sviluppare rapporti di scambio tra le comunità che i nostri bikers toccheranno, promuovendo pacchetti turistici ad hoc per cicloturisti".

giovedì 19 Luglio 2012

(modifica il 29 Giugno 2022, 11:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti