Calcio

L’Omnia non riesce a spiccare il volo

Vincenzo Murgolo
Inaspettato sconfitta contro il Bari Picone
scrivi un commento 5

L’Omnia è stata sconfitta per 3-2 sul campo del Bari Picone (sconfitto con il medesimo risultato all’andata). I ragazzi di De Leo hanno perso una ghiotta occasione per accorciare ulteriormente il divario dalla capolista R. Sibillano (che questa domenica ha riposato) e fare un passo decisivo in chiave promozione.
rnLa gara è stata decisa da pochi ma significativi episodi: il primo gol dei padroni di casa giunto da palla inattiva, il rigore fallito da Dario Orlino ad inizio ripresa, quei minuti di black-out durante i quali il Bari Picone si è portato sul 3-0.
rn
rnIl primo squillo della partita arriva dai padroni di casa, con il numero 18 che al 3’ colpisce la traversa con una pregevole conclusione al volo. Quattro minuti dopo è Dario Orlino ad impattare di testa sul corner battuto da Gentile, ma il portiere del Bari Picone vola a deviare in calcio d’angolo. Al 20’ Pinto serve al limite dell’area Masciale, la cui conclusione potente viene respinta in corner, mentre al 32’ Grumo salta il portiere, ma la sua conclusione viene respinta sulla linea dal numero 3 del Bari Picone.
rn
rnSi arriva così al 37’, minuto in cui si sblocca il punteggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il rinvio della difesa bitontina è difettoso, così il numero 14 del Picone controlla e scarica in rete un destro su cui Raffaele Cervelli non può nulla. Si chiude il primo tempo con il Bari Picone avanti per 1-0.
rn
rnComincia la ripresa e dopo poco più di 60 secondi l’Omnia beneficia di un calcio di rigore concesso per atterramento di Iovene in area: dal dischetto si presenta lo specialista Dario Orlino, che però calcia a lato.
rn
rnAl 4’ gli ospiti vanno ancora vicini al pareggio con Schiavino che arriva con un attimo di ritardo sul cross di Iovene dalla sinistra. Due minuti dopo, in accordo con la vecchia regola “gol mancato, gol subìto”, i padroni di casa raddoppiano grazie ad una girata vincente del numero 15. L’Omnia accusa il colpo e al 9’ arriva anche il terzo gol: De Ruvo sbaglia un rinvio e spiana la strada al numero 11 del Bari Picone che, tutto solo davanti a Cervelli, non sbaglia e porta il risultato sul 3-0.
rn
rnA questo punto De Leo getta nella mischia Antonello Orlino, l’eroe di domenica scorsa contro lo Sporting Santo Spirito, e Clemente in luogo di De Ruvo e Masciale, e proprio il nuovo entrato accorcia le distanze al 16’, andando ad impattare di testa sul corner preciso di Gentile. Poco dopo Schiavino sfiora il 2-3, ma l’attaccante calcia addosso al portiere. L’assalto alla porta dei padroni di casa è vano, nonostante gli ingressi di Memoli, Francesco Cervelli e D’Aucelli al posto di Terlizzi, Dario Orlino e Grumo. L’ultima emozione la regala Antonello Orlino, che al 45’ sigla il gol del 2-3. Si chiude così la partita, con la squadra di De Leo che soccombe 3-2.
rn
rnPer l’Omnia, oltre che una sconfitta non preventivata, si tratta di un’occasione persa per poter accorciare il divario in classifica con la capolista R. Sibillano: nella domenica in cui i ragazzi di mister De Leo avrebbero dovuto insidiare il primato della squadra barese arriva una sconfitta che li obbliga a guardarsi le spalle. Arrivare ai play-off da secondi in classifica diventa, a questo punto, di vitale importanza per non incappare in sorprese ben peggiori.

venerdì 12 Febbraio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 16:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti