Calcio

Omnia, vittoria all’ultimo respiro

Vincenzo Murgolo
In pieno recupero, Iovene decide il match contro la capolista
scrivi un commento 2

Dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa contro l’Arcobaleno Triggiano, l’Omnia torna al successo battendo per 3-2 il R. Sibillano. Per i ragazzi di De Leo una vittoria giunta nel finale grazie al guizzo di Iovene al termine di una gara nervosa, se è vero che l’arbitro ha estratto quattro cartellini rossi (uno all’indirizzo di Pinto, gli altri tre verso altrettanti giocatori ospiti). Osservato, come su tutti i campi italiani, il minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto di Haiti prima dell’inizio della partita.
rn
rnAl primo affondo l’Omnia trova il vantaggio, grazie ad un rigore concesso per fallo su Rubini in area di rigore: dagli undici metri si presenta Orlino che spiazza il portiere avversario e porta la squadra di casa in vantaggio.
rn
rnPassano undici minuti e il Sibillano trova il pareggio, con una conclusione da parte del numero 10 ospite che infila il debuttante Raffaele Cervelli (al debutto tra i pali, al posto del lungodegente Bacco).
rnAl 28’ l’Omnia potrebbe raddoppiare, ma Schiavino arriva con un attimo di ritardo sul cross dell’ottimo Rubini. Per il giovane attaccante dell’Omnia l’appuntamento con il gol è soltanto rinviato: al 36’, infatti, è proprio Schiavino ad impattare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra e a realizzare il punto del 2-1.
rnPoco dopo De Leo è costretto a sostituire l’infortunato Pizzulli con Masciale e al 44’ è Pinto a sfiorare il 3-1, ma il colpo di testa dell’attaccante finisce sulla traversa a portiere battuto. Il primo tempo si chiude con l’Omnia in vantaggio di una rete.
rn
rnLa ripresa comincia all’insegna del nervosismo: prima il numero 5 del Sibillano viene espulso per un brutto fallo su Schiavino, poi tocca al numero 8 la stessa sorte, per aver protestato in maniera eccessiva</strong>; al 14’ scaramuccia tra Pinto e il numero 6 ospite (anche se è quest’ultimo a reagire in maniera più violenta), con l’arbitro che espelle entrambi i giocatori.
rnUn minuto dopo il direttore di gara accorda il penalty al Sibillano per un fallo di Masciale sul numero 10 ospite: dagli undici metri lo stesso numero 10 realizza il punto del 2-2.
rn
rnAl 25’ viene annullato un gol all’Omnia per una sospetta posizione di fuorigioco di un attaccante della squadra di casa, mentre al 34’ è un bell’intervento del portiere ospite a negare ad Orlino la doppietta; ancora Orlino va vicinissimo al gol al 48’, ma la traversa grazia ancora una volta il Sibillano.
rn
rnE così, quando la partita pare ormai indirizzata verso il pareggio, arriva il gol decisivo firmato da Iovene, che infila il portiere avversario con un preciso diagonale. È il gol del 3-2 che manda in visibilio la panchina e i sostenitori dell’Omnia.
rn
rnTorna così al successo la squadra di De Leo, che prosegue la sua marcia verso le zone alte della classifica e porta a casa una vittoria preziosissima, resa ancor più importante dal fatto di aver battuto la squadra prima in classifica. Evidentemente chi si augurava un immediato riscatto dopo la sconfitta di domenica scorsa era stato buon profeta.

mercoledì 20 Gennaio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 16:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
deliciouis
deliciouis
14 anni fa

Signor Murgolo, quando si commenta una gara (di qualsiasi sport), di solito, oltre che la cronaca, si indica il tabellino dei calciatori, l’arbirto ed i marcatori.
Sicuro che farà tesoro di quanto detto la saluto cordialmente.