Cultura

“Dimane t’o ddico! L’arte ai tempi della commedia dell’arte”

Luca Lotito
Protagonista l'associazione culturale Il Carro dei Comici
scrivi un commento 2

Anche il teatro protagonista alla Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”.
rn
rnSi terrà domenica 5 luglio, infatti, presso il cinquecentesco Palazzo Sylos Calò, lo spettacolo Dimane t”o ddico! L’arte ai tempi della commedia dell’arte, portato in scena dall’associazione culturale Il Carro dei Comici, con la regia di Francesco Tammacco, e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Puglia, con la collaborazione di Costruzioni Restauri.
rn

rnLo spettacolo teatrale in questione muove dallo studio del testo ‘Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani’ di Bernardo De Dominici.
rn

rnLa compagnia de Il Carro dei Comici, composta da Pantaleo Annese, Matilde Bonaccia, Francesco Tammacco e Rosa Tarantino, porterà sulla scena i commedianti dell’arte, sul cui carro, spesso e volentieri, accadeva che pittori del Seicento, più o meno celebri, condividessero l’avventura degli attori.
rn
rnNello scenario generale del tumulto napoletano, che vide la fulgida impresa di Masaniello e collateralmente le violente campagne degli stessi pittori organizzati nella Compagnia della morte, ci si trova dinanzi ai lazzi di Pantalone, Colombina e Zanni che recitano ispirandosi alla vita di Luca Giordano e a quella di Annella de Rosa.
rn
rnLe musiche dal vivo saranno a cura di Federico Ancona, Peppone Zerruso, Giuseppe Volpe e alla danza Betty Losito.
rnLo spettacolo sarà in replica alle ore 19, 20 e 21. L’ingresso è libero.

rn

giovedì 2 Luglio 2009

(modifica il 29 Giugno 2022, 17:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti