Attualità

European Mobility Week, Bitonto c’è, l’Italia no

La Redazione
scrivi un commento 2

Stavolta, siamo dalla parte giusta della lavagna. Di solito, sostiamo, beandoci, nella zona dedicata ai cattivi. Ora, si scavalca la linea bianca sulla nera ardesia e siamo tra i buoni. E non ci sono politici da osannare. Il merito è del Centro Educazione Ambientale Elaia.
rn
rnEntriamo nel dettaglio. Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa si terrà per il settimo anno consecutivo la "European Mobility Week". L’iniziativa, sotto il diretto patrocinio della Commissione Europea, mira a stimolare le amministrazioni locali affinché adottino politiche permanenti a favore della mobilità sostenibile. Il tema scelto per l’edizione 2008 è "Clean air for all", “Aria pulita per tutti”, invito esplicito ai governi locali per la sensibilizzazione dei cittadini sui rischi per la salute derivati dall’inquinamento atmosferico, in particolar modo da quello quotidianamente prodotto da una serie di cattive abitudini in materia di mobilità urbana.
rn
rnI numeri sono impressionanti. Soprattutto per quel che concerne l’indolenza italica. A fronte di una partecipazione massiccia da parte di centinaia di amministrazioni di tutta Europa (327 città aderenti nella sola Austria, 200 in Spagna, 124 in Francia), l’Italia -mai come quest’anno- sembra non accogliere con la giusta prontezza l’invito della Commissione Europea. Sono infatti appena 13 le amministrazioni locali italiane ad aver comunicato la propria adesione, mettendo in agenda iniziative tra martedì 16 a lunedì 22 settembre.
rn
rnAl momento hanno risposto all’appello soltanto: Alghero (SS), Biella, Chiusa (BZ), Padova, Pergine Valsugana (TN), Portogruaro (VE), Provincia di Lecce, Provincia di Roma, Reggio Emilia, Sacile (PN), Taranto, Vicenza e la nostra Bitonto.
rn
rnNumerose sono le iniziative che, quotidianamente, durante quella settimana, vivacizzeranno la nostra città sotto l’aspetto ecologico. Il centro guidato da Marco Tribuzio ha coniato il motto “In town without my car” ovverosia “In città senza la mia auto”. L’invito è perentorio, tutti a piedi o, al massimo, in bici (grazie all’industre Velosprint) a scoprire le bellezze naturalistiche e architettoniche della nostra splendida città. Saranno coinvolte le scuole primarie e la Lama Balice sarà scandagliata in lungo e in largo.

giovedì 4 Settembre 2008

(modifica il 29 Giugno 2022, 19:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti