Attualità

Inaugurata la nuova sede della Confraternita di Sant’Isidoro Agricola

La Redazione
Marianna Legista
Situata nell'atrio della chiesa di Sant'Egidio, custodisce un prezioso archivio storico con paramenti sacri
scrivi un commento 329

Inaugurata ieri, al termine della celebrazione eucaristica, la nuova sede della Confraternita di Sant’Isidoro Agricola nell’atrio della chiesa di Sant’Egidio Abate, confinante con il complesso del convento di Sant’Agostino.

nn

La cerimonia di benedizione è stata officiata dal padre spirituale don Pierpaolo Fortunato“È importante – ha detto – adornare e profumare bene il nuovo luogo della Confraternita di Sant’Isidoro Agricola, come il nostro cuore”. 

nn

Alla cerimonia hanno partecipato don Cosimo Memoli già amministratore parrocchiale, il presidente della Confraternita di Sant’Isidoro Agricola Giuseppe Cucinella, l’assessora comunale ai servizi demografici Marianna Legista, il presidente emerito dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione Giuseppe Cannito, Francesco Frisone presidente della Confraternita di Santa Filomena, la comunità parrocchiale e i confratelli.

nn

La nuova sede confraternale, oltre all’ufficio di presidenza, alla segreteria e alla tesoreria, custodisce un prezioso archivio storico con paramenti sacri. Nell’arco dell’anno potrà ospitare riunioni capitolari ed incontri di formazione culturali e spirituali, sotto la guida di don Pierpaolo.

nn

Sant’Isidoro Agricola viene festeggiato a Bitonto la seconda domenica di settembre. La devozione al santo si consolidò nel 1887, quando il vescovo monsignor Luigi Bruno volle riunire nella cosiddetta corporazione degli isidoriani quei contadini che ogni domenica si ritrovavano nelle chiese di Bitonto. Dal 1905 iniziò la venerazione alla sacra immagine di Sant’Isidoro Agricola nella chiesa di Sant’Egidio Abate; nel 1952 con beneplacito del vescovo monsignor Aurelio Marena, il parroco monsignor Pasquale Pierro fece realizzare una nicchia in muratura con bordi marmorei situata nella navata centrale della chiesa, sul lato sinistro, dove venne collocata la sacra immagine ottocentesca di Sant’Isidoro Agricola. Il parroco don Vito Frascella ha poi adornato la nicchia con una reliquia del santo, tutt’oggi oggetto di venerazione da parte di confratelli e fedeli.

nn

La venerabile confraternita di Sant’Isidoro Agricola è una presenza operosa e propositiva sul territorio: i confratelli promuovono la dottrina cristiana nel settore liturgico devozionale e l’esercizio della carità nel settore socio assistenziale, volti a salvare la propria anima “ad pias causas”.

n

mercoledì 22 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti