Attualità

Studenti-lavoratori, un piano per prevenire infortuni e malattie professionali

La Redazione
Azienda meccanica
Il servizio Spesal ha attivato assistenza e vigilanza in 83 aziende dei comparti produttivi con rischio infortunistico alto
scrivi un commento 36

Prevenire infortuni sul lavoro che vedono coinvolti gli studenti durante lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro, unendo alla formazione rivolta ai ragazzi delle scuole un programma di assistenza, informazione e vigilanza per le aziende. È la risposta della Asl di Bari alla nuova emergenza determinata dai recenti episodi infortunistici: lo Spesal (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) dell’Azienda sanitaria barese ha elaborato uno specifico piano mirato di prevenzione – L'Alternanza "alternativa" – rivolto alle aziende che ospitano gli studenti degli istituti professionali in occasione dell'alternanza scuola-lavoro, fornendo strumenti di autovalutazione e assistenza per il rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa. Il campione selezionato nella fase di avvio per l’area nord della provincia è di 83 aziende, appartenenti a comparti produttivi con rischio infortunistico alto.

“Dobbiamo assicurare ai nostri ragazzi – spiega Giorgio Di Leone, coordinatore Spesal area nord e promotore del piano – la possibilità di sviluppare, in piena sicurezza, importanti esperienze nel mondo del lavoro. Da sempre siamo molto sensibili alle esigenze del mondo scolastico e già da alcuni anni assicuriamo, su richiesta, un'adeguata formazione agli studenti sulla prevenzione dei rischi infortunistici a cui possono andare incontro negli ambienti di lavoro. Con questo nuovo piano ci rivolgiamo soprattutto ai datori di lavoro e a quelle figure che coesistono all’interno del sistema della sicurezza aziendale”.

In Puglia nell’anno scolastico 2020-2021 risultano iscritti 204.624 ragazzi agli istituti di secondo grado. Circa il 52% del totale degli studenti (105.477) si divide tra gli istituti tecnici (64.532) e professionali (40.945). Il restante 48% ha scelto i licei (99.147). Considerando che l’alternanza scuola-lavoro coinvolge i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte, sono ben 63.300 (circa il 73% del totale) quelli che hanno l’obbligo di svolgere lo stage formativo previsto dai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

Il progetto dell’Asl Bari è esteso anche ad altre imprese: nell’area metropolitana sotto il coordinamento del referente Spesal Fulvio Longo, e nell’area sud diretta dal responsabile Spesal Giuseppe Trani. Le fasi principali del piano sono: individuazione delle aziende, informazione, auto-verifica, assistenza e vigilanza.

“La normativa vigente in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.L.gs. 81/08) – commenta Fulvio Longo, responsabile Spesal area metropolitana del Dipartimento di Prevenzione – equipara al lavoratore, a tutti gli effetti, l'allievo degli istituti d’istruzione, sul quale ricadono doveri (nei limiti della responsabilità prevista dai regolamenti e dai programmi didattico formativi) e soprattutto diritti. Primo fra tutti, quello di essere tutelato durante la sua presenza nelle aziende che si rendono disponibili a diventare la sua prima vera esperienza di lavoro”.

I datori di lavoro sono dunque invitati a fare un’analisi della propria realtà produttiva che, attraverso l’auto-verifica di requisiti obbligatori e mirati, potrà portare ad eventuali iniziative tali da ridurre il livello di rischio e quindi migliorare la sicurezza della propria azienda e per i lavoratori.

La presenza e l’efficienza di procedure, attrezzature, impianti e sistemi adeguati al tipo di realtà produttiva, che rendano sicuro il posto di lavoro, sono indispensabili e inderogabili non solo perché è previsto dalla legge, ma perché tutelare la salute è un principio fondamentale dei diritti dell’uomo. A maggior ragione se l’uomo, o la donna, sono ragazzi che devono iniziare ad imparare il mestiere sfruttando l’opportunità che la scuola fornisce loro con l’alternanza scuola-lavoro, è dovere anche morale garantire ai lavoratori del futuro un luogo sicuro rispettando l’obbligo della massima sicurezza.

 

domenica 20 Marzo 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti