Cultura

Indovina chi viene a (s)cena

La Redazione
Indovina chi viene a (s)cena
Dal 30 dicembre racconti-spettacolo a sorpresa nei teatri pugliesi. C'è anche il Traetta di Bitonto
scrivi un commento 40

La Regione Puglia e i 28 Comuni soci del Teatro Pubblico Pugliese presentano un progetto culturale nuovo, ideato dal TPP, che è anche un gioco alla (ri)scoperta di risorse e vocazioni delle nostre città, del teatro, della danza, della musica, dei luoghi e avvenimenti, delle radici e tradizioni. Un’azione realizzata in collaborazione con Pugliapromozione, Pugliesi nel Mondo e Inchiostro di Puglia.

UN CARTELLONE UNICO IN TUTTA LA PUGLIA

“Indovina chi viene a (s)cena” è la nuova proposta che il Teatro Pubblico Pugliese ha ideato per rimettere in moto la macchina teatrale in presenza: una vera a propria stagione teatrale unica regionale in epoca Covid, con racconti-spettacolo inediti di 30 minuti ciascuno, ripresi dal vivo, allestiti appositamente per l’occasione e messi in scena attorno ad un tavolo imbandito, un pasto teatrale, un grande convivio che mette insieme attori, mestranze e pubblico nella lunga attesa delle riaperture di platee e palcoscenici.

In 28 teatri cittadini della Puglia, 66 compagnie pugliesi porteranno in scena – a partire dal 30 dicembre, dal venerdì alla domenica, alle 19.30 e alle 21 – un grande cartellone unico regionale condiviso e sostenuto dalla Regione Puglia e da tutti i Comuni soci che ne hanno voluto far parte.

Al momento le città coinvolte sono: Aradeo, Bari, Barletta, Bitonto (teatro Tommaso Traetta), Brindisi, Cisternino, Ceglie Messapica, Conversano, Corato, Fasano, Foggia, Francavilla Fontana, Galatone, Gioia Del Colle, Grottaglie, Lecce, Massafra, Monte Sant’Angelo, Novoli, Pietra Montecorvino, Putignano, Rutigliano, San Severo, Taranto, Taviano, Torremaggiore, Trani e Troia.

A sorpresa saranno sia il racconto che la produzione teatrale, la compagnia e gli attori in scena, tutti ospitati in presenza nei teatri pugliesi e ripresi da una regia che li trasmetterà su una piattaforma digitale. Gli spettatori potranno collegarsi dal sito del Teatro Pubblico Pugliese e seguire le regole del gioco per riservare il proprio posto a tavola per seguire la diretta.

Si comincia mercoledì 30 dicembre con un primo doppio appuntamento in scena al Teatro Apollo di Lecce, e si prosegue poi da gennaio ogni fine settimana fino a marzo ed oltre.

I racconti-spettacolo verteranno sull’identità del territorio, su un drammaturgo, su un personaggio pubblico o su un piatto tipico della tradizione enogastronomica del luogo.


IL GIOCO AD INDIZI

“Indovina chi viene a (s)cena” è anche un gioco. Chi riuscirà per primo ad indovinare lo spettacolo misterioso attraverso gli indizi pubblicati sui canali social del TPP nei giorni precedenti alla diretta, vincerà un biglietto valido per la stagione teatrale 2020/2021 utilizzabile in uno dei teatri del circuito (qui il regolamento ufficiale del gioco).


TEATRO IMMERSIVO: LA CHAT ROOM

Il progetto punta inoltre a coinvolgere il pubblico dei più giovani e di chi ama particolarmente interagire con i contenuti proposti. Declinando il site specific theatre, dove lo spazio è unico e attori e spettatori coabitano l’intera scena, ci sarà anche la possibilità di interazione tra pubblico e teatranti, una sperimentazione del cosiddetto teatro immersivo. La tecnologia utilizzata permetterà agli utenti collegati di interagire con gli artisti in scena attraverso l’uso di una chat-room con un numero telefonico dedicato che comparirà in diretta per gli spettatori registrati. Tramite questa chat si potranno porre domande a chi è in scena o rispondere a richieste fatte dagli artisti stessi, condividere pensieri, commenti, emozioni in tempo reale. I contributi ritenuti più interessanti saranno trasmessi in video e visibili a tutti durante la diretta streaming.

venerdì 18 Dicembre 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 14:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti