Spettacolo

Natalie Wagner porta in scena al Traetta “Panta Rhei”

La Redazione
Natalie Wagner
Prosegue il progetto di formazione del pubblico del Network Internazionale Danza Puglia
scrivi un commento 45

Domenica 23 gennaio alle 19, sul palco del teatro Traetta è in programma il primo appuntamento del 2022 della rassegna L’arte dello spettatore organizzata nell’ambito dell’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia e sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese. 

nn

Ospite la coreografa svizzera Natalie Wagner con il suo spettacolo “Panta Rhei”, una creazione originalissima che unisce arte coreografica a ricerca scientifica, sostenuta all’interno del progetto di coproduzione #PermanenzArtistica in collaborazione con Collettivo Factor Hill e il Laboratorio Urbano Rigenera nella rassegna A Maglie Larghe.

nn

In chiusura, il dibattito A bordo palco: Ezio Schiavulli dialogherà con la coreografa Natalie Wgner e con le danzatrici Sakurako Awano e Mariko Koh. Un’occasione concreta per approfondire la ricerca che ha portato alla creazione della coreografa svizzera.

nn

 

nn

Panta Rhei: tutto scorre di Natalie Wagner è una performance unica, ideata come sintesi tra ricerca coreografica e scientifica. La creazione è realizata con i dati generati misurando la frequenza cardiaca del pubblico per creare una connessione tra palco e platea. I danzatori evocano l'ispirazione attraverso la respirazione e conducono gli spettatori in un viaggio creativo unico.

nn

Un’esperienza performativa determinata dal significato di "sensazione corporea" e "sensazione del corpo". Un ritmo coerente con il respiro che riflette la percezione dell’anima e dello stato attuale del qui ed ora.

nn

Con questa miscela di danza e scienza è possibile catturare momenti effimeri e manifestare la relazione tra performer e pubblico arricchendo l’evento come esperienza collettiva.

nn

Natalie Wagner è da anni attiva come coreografa a livello internazionale. Ha curato numerose produzioni contemporanee di cortometraggi e lungometraggi. Il suo solo I wish ha debuttato al Solo Contemporary Dance Festival ad Ankara nel 2018, presentato nel 2019 al Hellerau-European Center of the Arts. Presenta a Berlino nella 28ª Settimana internazionale della danza a Dresda la coreografia di The Merry Widow per lo Stadtt heater Biel / SolothurnThe Last Five Years per il Gerhard-Hauptmann-Theater e Chicago e Flash Dance per Lle Théâtre Kriens

nn

 

nn

Domenica 23 gennaio, ore 19
nTeatro Traetta di Bitonto

nn

Panta Rhei
nCoreografa: N. Wagner
nFisico: Dr.Inga-Maria Eichentopf
nDanzatrici: Sakurako Awano e Mariko Koh
nCostumi e Scenografia: Hanna Zeyer, Hans Werner(HfBK
nMusica: Nadir Vassena (Conservatorio per la Musica, Lugano)

nn

Produzione sostenuta nella PERMANENZaRTISTICA nell'edizione 2019.2020 del NetworkIDP con la rassegna A Maglie Larghe e il Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle.

nn

Info e prenotazioni: 351 6749330asso.riesco@gmail.com

n

martedì 18 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti