Attualità

176 giovani candidati per il servizio civile con il CSV San Nicola

La Redazione
Servizio Civile
Il bando si è chiuso il 17 febbraio. Entro il 15 maggio saranno pubblicati i nomi dei 59 selezionati tra i 18 e i 28 anni
scrivi un commento 13

Si è chiuso il 17 febbraio il bando di Servizio Civile Universale. 176 giovani disoccupati tra i 18 e i 28 anni hanno chiesto di partecipare al programma CARE “Mille schegge di poesia” del CSV San Nicola, presentato in rete con altri 14 enti nell’ambito di Garanzia Giovani.
nUn’opportunità di crescita personale ed etica che ha attratto l’attenzione di tanti, soprattutto giovanissimi (il 56% ha meno di 25 anni). Il 25% ha una formazione di tipo umanistica, segue quella scientifica con il 16%. Il 69% ha un diploma di scuola secondaria di secondo grado, il 35% frequenta un corso universitario.

nn

I giovani saranno impegnati per un intero anno e affronteranno le “mille schegge” di fragilità delle persone che quotidianamente vivono la disabilità, la violenza di genere, la complessità del fine vita, la dispersione scolastica o le dipendenze. Al loro fianco, i giovani saranno protagonisti del percorso di cura e ricostruzione, nel pieno rispetto della complessità dell’essere umano, della sua storia ed esistenza che merita sostegno, attenzione e relazione.

nn

Entro il 15 maggio saranno pubblicati sul sito del CSV San Nicola i nominativi dei 59 giovani selezionati che saranno chiamati a operare nelle 31 sedi di attuazione degli otto progetti del programma CARE, nella cura delle persone fragili.

nn

 

nn

I partner del CSV San Nicola

nn

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola realizzerà il programma in rete con la fondazione Giovanni Paolo II, la Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto, il Gruppo Volontariato Vincenziano AIC Italia sezione Puglia, la cooperativa sociale Maia, la cooperativa Xiao Yan Rondine che Ride, l’associazione Verbum Caro, la cooperativa Aurelio Nicolodi, la cooperativa sociale Promozione Sociale e Solidarietà, l’associazione sportiva dilettantistica UIC Bari, Gocce nell'Oceano onlus, l’organizzazione di volontariato Pegaso, l’associazione L'Abbraccio, l’associazione Volontariato e Solidarietà.

n

mercoledì 24 Febbraio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti