Ciclismo in mountain bike

Puglia Challenge 2022, tappa a Mariotto il 27 marzo

La Redazione
Cross country
In programma 24 giornate di gara dal 20 febbraio al 2 ottobre. Oroverde Bitonto tra le 22 società organizzatrici
scrivi un commento 158

Si parte il 20 febbraio da Ruvo di Puglia e si conclude sulla Murgia di Altamura il 2 ottobre. Nel mezzo tre specialità e una crono coppie. È il programma 2022 del Puglia Challenge, nato per ridare vigore in Puglia al cross country, la disciplina olimpica per eccellenza nel campo del ciclismo in mountain bike. Una competizione in costante crescita di consensi, culminata in ben 17 tappe nella passata stagione.  

nn

L’edizione 2022 si propone di battere ogni record: saranno 24 le giornate di gara che interesseranno l’intera Puglia degli sterrati. E non più solo cross country olimpico a circuito, ma anche medio fondo notturni nei più suggestivi centri storici della regione ed una specialissima cronometro a coppie, che varrà come prova jolly con lo stesso punteggio per tutti i classificati. Coinvolte sia le categorie giovanili (Esordienti e Allievi) che quelle agonistiche (Juniores, Under, Elite) come anche quelle amatoriali.

nn

La famiglia degli organizzatori sotto il marchio Puglia Challenge si è allargata facendo spazio alle new entry e conta ora 22 sodalizi sportivi: Team All Bike (Ruvo di Puglia), Spes (Alberobello), Team Eracle (Alberobello), Maglie Bike, Oroverde Bitonto, Team Bike Martina Franca, Quarat Bike (Corato), NRG Bike (Monopoli), Polisportiva Gaetano Cavallaro (Bisceglie), MTB Puglia (Foggia), New Bike Andria, Murgia Bike Santeramo, GC Fausto Coppi (Acquaviva delle Fonti), Team Fuorisoglia (Francavilla Fontana), MTB Monte Sant’Angelo, Avis Bike Ruvo, MTB Bikers Noci, Canusium Bike (Canosa), GS Pedale Massafra, Ciclo Team Laerte (Laterza), MMTB Martina Franca, Freedom Cycling Team (Altamura).

nn

«Avremo una stagione davvero ricca, perché si è compreso che solo facendo sistema e applicando lo stesso stile e lo stesso protocollo si crea una identità forte e riconosciuta, come quella del Challenge Puglia che in questi anni è cresciuto e si è fortificato, garantendo spettacolo in primavera, estate e autunno», commenta Mimmo del Vecchio, ideatore e anima della manifestazione sportiva, coordinatore regionale del fuoristrada in seno alla Federazione Ciclistica Italiana, ciclista e dirigente con la bici nel cuore da oltre 40 anni.

nn

Il mese di luglio – annuncia – sarà dedicato alle gare serali che daranno spettacolo nei centri storici, nel momento di massimo picco del turismo extraregionale.

nn

«Ringrazio le società che aderiscono al nostro progetto, quelle che hanno rinnovato la fiducia e quelli che ce la accordano per la prima volta, e ringrazio gli sponsor che si stanno avvicinando al Challenge mettendo a disposizione risorse per sì che i ragazzi abbiano il giusto riconoscimento alla fine di una impegnativa stagione», aggiunge del Vecchio.

nn

Tutte le sei province pugliesi ospiteranno almeno una prova del Challenge Puglia, secondo questa suddivisione territoriale:

nn

Bari 11 tappe (20 febbraio Ruvo di Puglia XCP, 27 febbraio Coreggia di Alberobello XCP, 6 marzo Alberobello crono coppie, 27 marzo Mariotto di Bitonto XCP, 10 aprile Corato XCP, 1° maggio Monopoli, 5 giugno Santeramo in Colle, 12 giugno Acquaviva delle Fonti, 10 luglio Rovo di Puglia notturna, 17 luglio Noci notturna, 2 ottobre Altamura)

nn

BAT 3 tappe (15 maggio Bisceglie, 22 maggio Castel del Monte Andria XCP, 24 luglio Canosa notturna)

nn

Foggia 3 tappe (8 maggio Biccari XCM, 26 giugno Monte Sant’Angelo, 4 settembre Biccari).

nn

Lecce 1 tappa (13 marzo Maglie)

nn

Brindisi 2 tappe (18 giugno Francavilla Fontana, 31 luglio Villa Castelli notturna)

nn

Taranto 4 tappe (3 aprile Martina Franca XCP/XCM, 29 maggio Martina Franca, 30 luglio Massafra notturna, 11 settembre Laterza).

nn

 

nn

LUNGHEZZA DELLE GARE

nn

Trattandosi della specialità olimpica, i percorsi di gara della specialità Cross Country e notturne (XCO) prevedranno un circuito dai 4 ai 6 km da ripetere più volte, denso di contenuti tecnici di elevata spettacolarità. Per ogni tappa saranno previste due gare distinte: una dedicata alle categorie agonistiche e amatoriali sulla distanza massima di 1h e 30’ di gara, ovvero per Juniores M/F; OPEN (Élite e Under M/F); Master junior M/F; Élite Sport Master 1-2-3-4-5-6-7-8; Master Woman (unica) e una riservata alle categorie giovanili con durata massima di 40’, dedicata a Esordienti 1° anno M/F, Esordienti 2° anno M/F, Allievi 1° anno M/F, Allievi 2° anno M/F.

nn

Per le gare in linea, ovvero le mediofondo, note in gergo tecnico come Cross Country Point to Point (sigla XCP), la distanza va da un minimo di 30 km a un massimo di 60 km. Oltre i 60 km sono classificate come “Marathon”, sigla XCM (come nel caso di Biccari e Martina Franca, quest’ultima tappa anche del rinomato circuito dei Parchi Naturali).

nn

 

nn

CONTATTI: 328 9079207 – asdpugliachallenge@gmail.com

nn

 

nn

 

n

mercoledì 2 Febbraio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti