Turismo locale

“Chiese aperte” a Bitonto il prossimo 25 agosto

Piazza Cattedrale
La Cattedrale di Bitonto
Dalle 18 visite guidate nel centro antico, mostre, esposizioni e mercatini artigianali
scrivi un commento 472

Il prossimo 25 agosto a Bitonto si terrà l’evento “Chiese aperte”.

Dalle 18 a mezzanotte si terranno visite guidate alla scoperta delle chiese nel centro storico.

Per l’occasione ci sarà anche  la mostra fotografica con scatti della Bitonto d’altri tempi nel Torrione Angioino, accompagnata dalla live performance dei ragazzi della scuola di Musica Modugno; LA mostra fotografica dell’artista Joseph Di Lello nel Chiostro del Museo Diocesano accompagnata da una live performance al pianoforte del maestro Mario Alfieri Fino.
In piazza Cattedrale, invece, si terrà una mostra di pittura e l’esposizione di auto e moto d’epoca con la collaborazione di Aste e Bilancieri.
Alle 21 in piazza Cavour, inoltre, andrà in scena il concerto di pizzica e musica popolare del gruppo “MAKARIA”, con mercatini artigianali e stand degustazioni con prodotti eno-gastronomici locali.

“Chiese aperte” è un progetto inseguito già da qualche anno dalle associazioni locali per animare l’attrattiva turistica del centro storico. Le attività commerciali che si concentrano nel borgo antico sono per la maggior parte a vocazione ristorativa.

“A nostro parere -affermano gli organizzatori – occorre diversificare il target ed integrare con nuove attività, non necessariamente commerciali, che portino nuovi visitatori e curiosi per le nostre strade. Aprire le chiese nel centro storico, con maggiore attenzione a quelle che sono sempre chiuse, potrebbe suscitare interesse e consentirebbe al pubblico di fruire della nostra città e delle sue bellezze anche in quelle zone “ignote”. L’idea è di partire con 3 diversi itinerari”.

giovedì 10 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti