Attualità

Festa dell’Assunta, oggi il 70esimo anniversario del rito d’incoronazione della Patrona di Bitonto

La Redazione
Incoronazione della Patrona di Bitonto nel 1951
La cerimonia risale al 19 agosto 1951 ed ogni anno si ripete in Cattedrale
scrivi un commento 62

Nella festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria ricorre il 70 anniversario del solenne rito d’incoronazione all’immagine sacra dell’Immacolata Concezione avvenuto 19 agosto 1951. In Cattedrale saranno celebrate le Messe alle 8 e alle 10.30, in segno di gratitudine alla celeste Patrona definita Regina Populi Bituntinenses.

nn

L’incoronazione è riportata nei Registri degli Atti del Curia Vescovile e nel pregevole volume: “Immacolata Concezione icona della chiesa”, con prefazione di mons Francesco Cacucci, presentazione don Ciccio Acquafredda, parroco concattedrale, di cui è autore Giuseppe Cannito. presidente emerito dell’Arciconfraternita, con patrocinio dell’Arcidiocesi di Bari Bitonto e del Comune di Bitonto Assessorato alla Cultura.

nn

Quest’anno, nel primo ingresso pastorale, l’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano è stato accolto da don Ciccio Acquafredda e da don Giovanni Giusto, vicario episcopale territoriale, e dal sindaco Michele Abbaticchio e  ha sostato in atteggiamento orante dinanzi all’effige dell’Immacolata, che ha sul capo la corona aurea simbolo di Regina Ecclesia Bituntinenses.

nn

Tra le opere orafe raffinate (catenine, bracciali, medaglie, anelli, spille) donate all’immagine sacra  dell’Immacolata Concezione sicuramente trionfano le due splendide corone auree tempestate di brillanti, diamanti, rubini, gemme e pietre preziose che trionfano sull’oro e sull’argento.

nn

La prima corona aurea argentea è incastonata da pietre preziose e risale al 1904; fu commissionata dai confratelli dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione destinata alla festa liturgica dell’8 dicembre, mentre il rito d’’incoronazione fu officiato dal vescovo mons. Pasquale Berardi.

nn

La seconda corona aurea è in oro e fu commissionata nel 1951 dal vescovo mons. Aurelio Marena, donata con gratitudine dal popolo bitontino. Reca gli stemmi del Papa Pio XII, del vescovo Aurelio Marena e del Comune di Bitonto nonché uno scorcio della Cattedrale, il tutto è sormontato da una colomba simbolo teologico dello Spirito Santo, che le dona il potere taumaturgico.

nn

La corona pesa circa tre chilogrammi, è in oro tempestata da brillanti, topazi, ametiste, acquemarine e zaffiri alla base c’è un incisione: “Alla Madre di Dio Vergine Immacolata Patrona di Bitonto il Clero e il Popolo con animo grato auspice il Vescovo Aurelio Marena 19 agosto 1951”.

nn

A seguito del Breve di Papa Pio XII il vescovo Marena ricevette la facoltà di incoronare in nomine pontificis la statua dell’Immacolata nelle Feste Patronali; il solenne rito d’incoronazione fu presieduto dal cardinale mons. Marcello Mimmi Prefetto della Congregazione assistito dai vescovi mons. Corrado Ursi e mons. Nicola Ruotolo, alla presenza dell’allora sindaco l’ing. Nicola Calamita e il prefetto sen. Nicola Angelini.

nn

Nella città di Bitonto la festa dell’Assunta segna la misura della filiale devozione popolare espressa dai cittadini bitontini, dai confratelli dall’Arciconfraternita Immacolata Concezione e dai componenti del Comitato Feste Patronali.

nn

 

n

domenica 15 Agosto 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ovviamente si celebra in ossequio alle regole antiCovid eccetera eccetera e si preferisce il momento di raccoglimento personale. Insomma cancellano piano piano, sperando che tra un po' ce ne dimentichiamo, la festa, le processioni e le manifestazioni pubbliche della fede popolare.