Dalle frazioni

Campetto di Palombaio, affidati i lavori di riqualificazione

Tommaso Cataldi
Tommaso Cataldi
Campetto comunale di Palombaio
La ditta aggiudicatrice è la Tennis Tecnica srl per un importo di 100mila euro
scrivi un commento 256

Ci sono nuovi importanti sviluppi per quanto riguarda i lavori di riqualificazione del campetto comunale di Palombaio.

Dopo l’individuazione nei mesi scorsi della ditta per l’esecuzione dei lavori, con la determinazione 653 del 21 giugno scorso il Comune ha ufficialmente affidato la riqualificazione dell’area sportiva ubicata in via Sylos alla Tennis Tecnica srl di Bari per un importo di 100 mila euro.

Il campetto comunale di Palombaio, finito ormai in stato di abbandono da anni e soggetto a numerosi atti vandalici che ne hanno minato l’agibilità del terreno di gioco e degli spogliatoi, necessita di un totale intervento di riqualificazione per poterlo riconsegnare alla comunità. Sono completamente da rifare le due stanze destinate a spogliatoi, il bagno per soggetti con disabilità, il manto di gioco e la recinzione che lo delimita. Senza dimenticare l’atavico problema di una parte del sito che fino a poco tempo fa era ancora destinata ad area di carico e scarico per la Sanb, con cassonetti che stazionavano nello spazio antistante il campo di gioco, ora risolta.

È dal lontano 2013 che Bitontolive si batte per la riqualificazione del campo di Palombaio, a tutto vantaggio della popolazione più giovane della frazione, privata dell’unica area pubblica destinata agli sport di squadra e costretta ad organizzare partitelle in campi di calcio improvvisati, quali le strade e la piazza cittadina. Già quando la struttura era ancora in funzione, numerosi atti vandalici e senza scrupoli ne hanno pregiudicato la funzionalità. Questi poi sono diventati innumerevoli all’indomani della chiusura del campetto. Più volte è stata annunciata una riqualificazione, sempre però posticipata e rinviata. La storia recente racconta della candidatura della struttura ad un avviso pubblico regionale nel novembre 2020 non andato però a buon fine, sino all’inserimento in bilancio di uno specifico capitolo di spesa incluso nel piano delle opere triennali comunali 2021/2023, come richiesto dall’assessore al bilancio Domenico Nacci nella precedente amministrazione comunale, che commenta: “È un lavoro che inizia nel 2019 e sta finalmente vedendo la luce”.

martedì 5 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti