Spettacolo

Posti in esaurimento per “Il borghese gentiluomo” di Solfrizzi

La Redazione
Emilio Solfrizzi
Lo spettacolo farà tappa al teatro Traetta il 25 marzo
scrivi un commento 12

Allo spettacolo mancano ancora più di due mesi, ma i biglietti sono già in esaurimento. Emilio Solfrizzi interpreterà "Il borghese gentiluomo" al teatro comunale Tommaso Traetta sabato 25 marzo alle 21. La regia è di Armando Pugliese.

nn

 

nn

La trama

nn

Il signor Jourdain è protagonista dell'opera di Molière. Sogna di diventare un gentiluomo, è il modello esemplare e imprescindibile del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale, dell’ambizioso che pretende di comprare, col denaro, quei meriti e quei titoli di cui è irrevocabilmente privo.

nn

Jourdain è circondato dal maestro di musica, di ballo, di scherma, di filosofia. La trama si arricchisce delle rivalità tra i diversi maestri che gli scroccano denaro. Ciascuno di essi predica che la propria arte sia il fondamento primo dell’esser un gentiluomo.

nn

A questi si contrappone la moglie di Jourdain, donna estremamente pratica e razionale, che cerca di farlo rinsavire. Alla coppia dei Jourdain se ne aggiunge una secondaria, i rispettivi servitori dei due coniugi: la servetta Nicoletta, simpatica e coraggiosa, e Coviello, innamorati tra di loro.

nn

Ne nasce una farsa, chiassosa e colorata, tipica del teatro comico: quella del Gran Turco. Coviello, vestito da turco e parlando un turco maccheronico, si presenta a Jourdain e gli fa credere che il figlio del Gran Turco, di lignaggio reale, è qui per sposare Lucilla, la figlia di Jourdain. Jourdain, lusingato dalle promesse di nobiltà, cade nel tranello e ne nasce un fragoroso balletto farsa. Di fronte all’ennesimo rifiuto del "borghese" di dare in sposa sua figlia al ragazzo, non nobile, che ama, tutti d’accordo gli giocano la beffa finale e anche la moglie che, pur criticandolo aspramente lo ha sempre protetto, gli si schiera contro lasciandolo definitivamente solo nella sua folle utopia.

nn

Al termine della vicenda Jourdain continuerà a sognare tutto quello che non potrà mai avere, come succede ai grandi personaggi comici del teatro di Molière.

n

domenica 22 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti