Volley

La Jet Log Bitonto si arrende al tie break contro l’Atletico Fides Volley

La Redazione
Le Jet Log Bitonto in campo a Triggiano
Dopo aver dominato i primi due set di gioco, le ragazze di mister Mazocca tornano a casa con un solo punto
scrivi un commento 9
n

n

 

nn

Dopo aver ampiamente dominato i primi due set di gioco, la Jet Log Bitonto perde lo scontro diretto con l’Atletico Fides Volley che si aggiudica, al tie break, la partita valida per la quarta giornata di ritorno del campionato di serie D femminile.

nn

Tanti rimpianti per la squadra guidata da Franco Marzocca, che rimedia solo un punto in casa del team triggianese, ma che avrebbe potuto chiudere il match a punteggio pieno e superare così una delle dirette concorrenti ai playoff distante solo un punto.

nn

Malgrado la sconfitta, la compagine bitontina rimane inchiodata al quarto posto, in piena zona playoff e a due punti di distanza dalla terza.

nn

 

nn

Le formazioni

nn

La Jet Log Bitonto, agli ordini di coach Franco Marzocca, schiera Alessia Volpe al palleggio, Raffaella Bisceglie opposta, Angela Fornelli e Bibiana Rutigliani centrali, Valentina Lovero e Roberta Chieppa laterali, Daniela Masciale libero.

nn

L’Atletico Fides Volley, guidato da Angelo Miano, risponde con Claudia De Sario in regia, Katsiaryna Astashonak opposta, Camilla Cesareo e Donatella Fiore centrali, Elisabeth Borracci e Maria Ardito laterali, Anna Saliani libero.

nn

 

nn

La partita (15 – 25; 16 – 25; 25 – 21; 25 – 15; 17 – 15)

nn

La Jet Log Bitonto entra  subito in partita e passa in vantaggio per 3-0 realizzando anche un punto da battuta. La compagine ospite approfitta degli innumerevoli errori della difesa di casa per allungare il distacco (9-4; 11-6). Coach Miano sostituisce De Sario con Boccuzzi cambiando volto alla regia del Triggiano, ma le ragazze in veste grigio-arancio mostrano un buon assetto organizzativo e portano a segno numerosi punti dal centro con Fornelli (14-9). Tuttavia, con l’ingresso di Boccuzzi, l’Atletico Fides imposta delle efficaci azioni offensive e recupera diversi punti (17-14). In seguito, a fine set, la Jet Log si mostra ben assestata in tutte le fasi di gioco: si difende diligentemente con Masciale e Chieppa (22-15), finalizza con Bisceglie (23-15) e attua un buon muro difensivo con la centrale Fornelli (24-15). Il set si conclude sul punteggio di 25-15 a favore degli ospiti.

nn

La seconda frazione di gioco si apre con un prolungato dominio del sestetto ospite (5-2; 7-3), ma l’Atletico Fides reagisce e approfitta delle deconcentrazioni avversarie per recuperare punti (7-6). Nonostante ciò, la Jet Log si riprende e con Lovero e Fornelli allunga nuovamente il distacco (15-11). Coach Marzocca sostituisce Bisceglie con Da Pisa ed entrambe le compagini, con azioni di gioco lunghe e pericolose, mostrano la propria caparbietà nel volersi aggiudicare il set. Coach Miano sostituisce Scannicchio con Astashonak, ma non riesce a colmare il distacco di punteggio creatosi: il set si conclude sul 25-16 e la Jet Log conduce per 2-0.

nn

Dopo essersi aggiudicata a pieni meriti i primi due set di gioco, la Jet Log Bitonto subisce le angherie dell’attacco avversario nell’inizio del terzo (4-2). La compagine di coach Marzocca recupera alcuni punti dal centro con Rutigliani e organizza delle buone offensive con la palleggiatrice Volpe, ma abbassa troppe volte la guardia permettendo al Triggiano di allungare le distanze (13-8). Gran parte del set si gioca ad armi pari, ma il team bitontino paga le conseguenze dei suoi numerosi errori (20-16). Coach Marzocca sostituisce Lovero con Cormio e recupera due punti con Da Pisa in battuta (24-20; 24-21), ma subito dopo il Triggiano chiude il set per 25-15.

nn

L’inizio del quarto set si combatte ad armi pari (2-2; 3-3), ma l’Atletico Fides passa nuovamente in vantaggio con Astashonak e Ardito. La Jet Log sostituisce ancora Lovero con Cormio, che realizza il 10-7 e 10-8. Tuttavia, la palleggiatrice De Sario serve ottime occasioni da rete per le laterali triggianesi che martellano la difesa bitontina (15-9; 16-9; 17-9; 18-9). Le grigio-arancio sono costrette a subire la supremazia della compagine di casa che si organizza bene in fase difensiva con Saliani, ma anche in fase offensiva con le laterali e l’opposta Astashonak (21-15; 22-15). Il set si chiude sul punteggio di 25-15 per l’Atletico Fides che rimonta il distacco di set (2-2).

nn

Il match si decide quindi al tie break. Il Triggiano passa ancora in vantaggio (5-1) e si difende diligentemente con Saliani che attua un incredibile salvataggio su un attacco di Fornelli (3-1). Coach Marzocca sostituisce Da Pisa con Bisceglie e recupera alcuni punti con Fornelli e la stessa Bisceglie (7-6; 8-7). Seguono tre cambi: due per la Jet Log, Lovero per Cormio e Bisceglie per Da Pisa, e uno per l’Atletico Fides, De Sario con Boccuzzi. Il team ospite passa in vantaggio per 11-10 grazie a due ottime offensive di Da Pisa e Cormio e si prepara ad un finale dalle mille emozioni: il Triggiano recupera e si porta al primo match point utile sul 14-12, ma la Jet Log insegue e pareggia (14-14; 15-15). L’imprevedibile tie break si conclude per 17-15 a favore dell’Atletico Fides che si aggiudica l’intero match per 3-2.

nn

 

nn

Il prossimo appuntamento per la Jet Log Bitonto è fissato a sabato 11, quando il team presieduto da Martino Longo affronterà, nella scuola media “Anna de Renzio” di Bitonto, la Just British Volley Bitonto per il tanto atteso secondo derby stagionale.

nn

 

nn

Il commento post partita

nn

Mister Franco Marzocca spiega: «Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, sicure e decise come nemmeno io potevo immaginare nelle mie più rosee aspettative. Purtroppo nel terzo set il calo di concentrazione è stato vistoso, siamo rientrate in partita a poco a poco, ma abbiamo permesso agli avversari di credere nel recupero. Nel quarto set siamo state poco “cattive” e quindi abbiamo tirato i remi in barca. Nel quinto siamo entrati in campo come nel quarto, sono stato costretto a chiedere un time-out all'inizio, abbiamo cambiato 8-6 per l'avversario, siamo stati bravi a recuperare, sul 14-12 per noi, e la nostra "poca cattiveria agonistica" ha permesso all'avversario di raggiungerci e superarci. Da lunedì bisogna capire che abbiamo i mezzi per poter giocare alla pari con tutti, ma che l'avversario più temibile siamo noi stessi. Bisogna osare di più in certi momenti e non rilassarci, anche perché, quando lotti per un posto nei playoff, non puoi pensare che gli avversari sbaglino solo perché tu hai dimostrato di essere uguale a loro in buona parte della gara. Da ora in poi ci troveremo di fronte a tutte le squadre che possono ancora rientrare nella corsa playoff e quindi agguerrite più che mai!».

n

n

n

lunedì 6 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti