Politica

Fondi alla Galleria Devanna, i 5 stelle strappano la “medaglia” a Losacco

La Redazione
La Galleria Devanna
La Costituente M5s Bitonto rivendica l'impegno del deputato grillino Francesco Cariello, autore di un'interrogazione al ministro dei Beni culturali e di un'azione di pressing in Parlamento
scrivi un commento 1

Il Gruppo Comunicazione della Costitente M5 Bitonto, in una nota che riprende il post pubblicato sulla sua pagina facebook ufficiale, sottolinea l'impegno del deputato grillino di Bitonto, Francesco Cariello, nell'azione di pressione nei confronti del Mibact e del Parlamento per lo stanziamento di 300mila euro destinati alla Galleria nazionale della Puglia della nostra città, intitolata ai fratelli Girolamo e Rosaria Devanna donatori della collezione d'arte esposta a Palazzo Sylos Calò.

nn

Allo stesso tempo i grillini contestano la "primogenitura" dell'impegno in favore della Galleria Devanna rivendicata dal deputato Pd Alberto Losacco, smentendo l'intervento diretto del ministro Franceschini nello stanziamento di fondi per la galleria bitontina.

nn

«Qualche settimana fa – ricordano i 5 stelle – è scoppiato a Bitonto il caso della Galleria Devanna. Il professor Girolamo Devanna, donatore delle opere che costituiscono il patrimonio della galleria, in una conferenza stampa ha manifestato profonda amarezza per il disinteresse mostrato dall’amministrazione comunale in occasione della vendita a privati di alcuni locali ubicati al piano terra del Palazzo Sylos Calò, sede della galleria».

nn

«Il disinteresse – continuano – si riferiva al mancato esercizio del diritto di prelazione nell’acquisto dei locali a seguito di una comunicazione pervenuta il 29 settembre 2016 all'Ufficio Patrimonio del Comune di Bitonto dal Ministero dei Beni culturali. Noi attivisti del Movimento 5 stelle di Bitonto, in occasione di un’assemblea, abbiamo discusso ed analizzato gli eventi assieme al parlamentare Francesco Cariello, e gli abbiamo rappresentato lo stupore per la superficialità con cui la vicenda è stata trattata dall’amministrazione Abbaticchio, evidenziando in particolare il rischio, paventato dalla famiglia Devanna, di veder ritirare il prezioso patrimonio di opere generosamente donate.

nn

E rivendicano: «Il nostro portavoce (l'onorevole Cariello, ndr) ha agito tempestivamente con una interrogazione al ministro dei Beni culturali, Franceschini. Contemporaneamente, in qualità di capogruppo del M5s in Commissione Bilancio e vista la contestuale discussione del decreto Mezzogiorno, ha sensibilizzato i colleghi di commissione sul tema già sottoposto all'attenzione del Mibact. Vista la rilevanza nazionale della Galleria Devanna e grazie al sostegno di tutte le forze politiche in Parlamento, la Commissione ha proposto una modifica dell'articolo 7 del Decreto Mezzogiorno ed ha assegnato un finanziamento di 100mila euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019».

nn

Poi l'affondo polemico nei confronti dell'onorevole Pd Alberto Losacco: «Prendiamo decisamente le distanze dall'esponente del Partito Democratico che ha rivendicato la paternità della misura, pur non avendo mostrato alcun interesse in occasione della vendita dei locali, notificata alla città dallo stesso ministro dei Beni culturali di cui si fa portavoce. La misura è stata voluta dal Parlamento nella fase di conversione del Decreto Mezzogiorno su cui il governo ha dato parere favorevole, per tramite del ministro della coesione territoriale De Vincenti, che in quella fase ha seguito il decreto in Commissione. È svilente constatare come da un episodio di estrema collaborazione tra tutte le forze politiche, finalizzato alla tutela del bene comune e alla valorizzazione del patrimonio di un'intera comunità, un politico pensi solo ad assegnarsi una medaglia per meri scopi propagandistici ed elettorali».

nn

«Tra l'altro – rincarano i 5 stelle – se fosse vero quanto dichiarato ad alcuni giornali locali, il ministro Franceschini avrebbe dovuto rispondere all'interrogazione del portavoce Cariello. Ma ad oggi questo non è ancora avvenuto come si evince dal sito della Camera dei deputati».

n

mercoledì 15 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti