Attualità

“Bambini maestri di bambini”, l’inclusione sociale parte dal gioco

La Redazione
"Bambini maestri di bambini"
Dopo il crowdfunding, il progetto di Rotary Club Bitonto Terre dell'Olio e Stati Generali delle Donne Aps ottiene il cofinanziamento di Coca-Cola Italia
scrivi un commento 55
n

n

n

n

È giunta al termine la raccolta per il crowdfunding attivata nell’ambito di C10 – Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane, il progetto pilota promosso da Coca-Cola Italia con il supporto dei partner tecnici DeRev e Fondazione EYU, volto a stimolare e supportare il cambiamento realizzando concretamente campagne d'inclusione sociale in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita degli abitanti di una comunità o di un quartiere.

nn

 

nn

Bambini maestri di bambini

nn

Il progetto, dedicato allo scambio culturale tra bambini italiani e stranieri attraverso attività ludico ricreative, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione attraverso il gioco, è riuscito nell’intento di raccogliere metà dell’investimento necessario ad avviare le attività proposte in fase di candidatura.

nn

Di conseguenza, il progetto ha anche ottenuto il cofinanziamento da parte di Coca-Cola Italia: un contributo tangibile che premia l’impegno dimostrato dalle associazioni promotrici Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio e Stati Generali delle Donne Aps con il raggiungimento del traguardo prefissato e che mira a garantire la cifra totale richiesta. 

nn

Da oggi parte quindi l’impegno di Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio e Stati Generali delle Donne Aps per la realizzazione concreta di “Bambini maestri di bambini: l’insegnamento per l’integrazione”, che vedrà la luce nel corso del 2017.

nn

 

nn

Il progetto

n"Bambini maestri di bambini: l’insegnamento per l’integrazione" si propone di organizzare momenti di conoscenza tra bambini italiani e stranieri nella realtà multietnica di Bari. L’obiettivo è creare integrazione in maniera guidata attraverso il gioco, permettendo ai bambini di ricoprire contemporaneamente i ruoli di maestri e di allievi.nn

Il programma proposto prevede che, con il supporto e la guida di un team di motivatori, clown, psicologi e insegnanti esperti nell’apprendimento delle lingue, bambini italiani e bambini stranieri arrivati a Bari da terre lontane si confrontino nelle attività del gioco, insegnando gli uni agli altri la conoscenza dei rispettivi idiomi e condividendo storie, imparando così a conoscere in maniera reciproca i rispettivi costumi, tradizioni e giochi.

nn

Il ruolo degli adulti sarà quello di tutor e supporter, garanti dei giusti tempi e spazi di apprendimento e di relazione tra i ragazzi, ma anche quello di portatori di azioni innovative che contribuiranno a creare nuove opportunità e a offrire maggiore dignità e spazio nella società di riferimento a tutti i soggetti coinvolti.

nn

“Bambini maestri di bambini” inizierà a maggio con i primi laboratori e durerà per tutto il 2017. È un progetto che si prefigge l’obiettivo di diventare un modello d'inclusione sociale per la città di Bari, sulla base del quale costruire altri progetti simili negli anni a venire all’insegna della cooperazione, dello scambio e dell’integrazione.

nn

Il progetto “Bambini maestri di bambini: l’insegnamento per l’integrazione” è stato candidato al bando C10 da Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio in collaborazione con Stati Generali delle Donne Aps, entrambi soggetti promotori dell’iniziativa che si occuperanno di realizzarla nel corso del 2017.

nn

 

nn

Il Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio

nn

Dal 1997 fornisce sostegno a numerosi progetti in ambito locale ed internazionale: dalla costruzione di strutture sanitarie e pozzi di acqua potabile in Benin, all’avviamento dei giovani svantaggiati al mondo del lavoro.

nn

 

nn

Stati Generali delle Donne Aps

nn

Nasce per svolgere attività a sostegno dell’autodeterminazione delle donne, ma anche per promuovere iniziative di aiuto alle donne migranti o appartenenti a minoranze etniche che ne favoriscano l’integrazione nella vita economica, sociale, politica, culturale e civile.

nn

 

nn

«Aver contribuito al progetto "Bambini maestri di bambini" – afferma Marcella Loporchio portavoce del progetto – ha significato realizzare un mondo migliore partendo dal basso: usi, costumi e tradizioni vengono condivise senza barriere. I bambini diventano maestri di vita».

nn

 

nn

Informazioni sul progetto

nn

Coca-Cola Journey http://www.coca-colaitalia.it/storie/bari-bambini-maestri-di-bambini-l-insegnamento-per-l-integrazione

nn

DeRev https://www.derev.com/bambini-maestri-di-bambini.

n

n

n

n

n

martedì 21 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti