Basket

Ubi maior, minor non cessat

La Redazione
A canestro
Le V nere riescono ad imporsi su un energico Terlizzi per 54-53, dopo una partita sofferta
scrivi un commento 13

Non è stata una trasferta semplice, quella di Terlizzi, per i Virtussini che, reduci dal +33 del match precedente contro lo Sporting Club Bitonto, hanno faticato per portare a casa la vittoria. La Polisportiva Nike Terlizzi si è dimostrata avversario tutt’altro che domabile, con giocatori validi, tra cui molti ex come Granieri N., Cesari G., Piscopo F e De Lucia M.

nn

Una trasferta, d’altronde, non è mai semplice, soprattutto se la si affronta con poca grinta e determinazione.

nn

Coach Caressa S. schiera: Sicolo M., in cabina di regia, Luiso M. e Sannicandro G., sugli esterni, Tiani P. e Chieco S., nel pitturato.

nn

Coach Catalano N. risponde con: Bisceglia V., De Lucia M., Granieri N., Urbano L., Cesari G.

nn

Il primo quarto non comincia bene per le V nere che, sterili in attacco, non riescono ad evitare le azioni offensive degli avversari che siglano un fulmineo parziale di 7-0, trascinati da Granieri N., giocatore che le V nere conoscono benissimo in quanto a tecnica. Ma i Virtussini non permettono agli avversari la fuga e, guidati da Sicolo M. (19 pt. a fine gara), Luiso M. (9 pt. a fine gara) e De Lello V. (4 pt. a fine gara), si portano a -4, nell’arco di 60 secondi, dal Terlizzi. Il primo quarto non brilla per il gioco, le V nere mostrano stanchezza e poca attenzione, a vantaggio di un Terlizzi che, ormai privo di aspettative, si dimostra determinato a dare del filo da torcere ai primi della classe: 13-12 in favore della Virtus a fine primo quarto.

nn

Nel secondo quarto le V nere cercano l’allungo e mostrano un gioco più fluido; guidati da Sicolo M. e da Tiani P (7 pt. a fine gara) e dall’ottima prestazione dell’under Di Chiaro L. (7 pt. a fine gara) si portano a +13 sul finire del secondo periodo: 29-16 in favore dei Virtussini.

nn

La pausa lunga aiuta a riorganizzare la mente dei giocatori e permette ai coach di cambiare tattica e offensive e difensive. Il terzo periodo vede una Virtus scarica e un Terlizzi arrembante.

nn

Stanchezza e scarsa concentrazione opacizzano la prestazione dei Virtussini nel terzo periodo, il peggiore dei quattro. Il Terlizzi si rianima e detta legge con merito, risucendo a ridurre drasticamente lo svantaggio, guidati dagli ancora decisivi Granieri N., De Lucia M. e Urbano L. 41-34 segna il tabellone a fine terzo periodo.

nn

Il quarto periodo, decisivo per le sorti della partita, è stato forse il più avvincente. Guidati ancora da Granieri N. e Urbano L., i padroni di casa riducono all’osso lo svantaggio e danno inizio ad un ping pong diabolico con le V nere che inizialmente sembrano stentare, ma che a fine gara dimostrano che, pur nelle difficoltà, i Leoni non s’arrendono mai. All’ottima prestazione di Urbano L. si oppongono la caparbietà e il genio di Sicolo M. che, coadiuvato dalla buona difesa di De Lello V. e Tiani P. e dalla tenacia di Di Chiaro L. e Luiso M. e Chieco S. (4 pt. a fine gara), riesce a tener salde le redini e a regalare, segnando 4 punti e commettendo un fallo intelligente su Urbano L. a 14 secondi dalla sirena, la quarta vittoria consecutiva ai Virtussini ed il primato, momentaneo, in solitaria.

nn

Da apprezzare anche la prestazione di Piccolino G. e Sannicandro G. che, pur non brillando come nelle precedenti partite, hanno dato un ottimo contributo alla compagine. La Virtus vince con nervi, sprazzi di buon gioco e, soprattutto, per la maggiore tecnica dei propri giocatori. Il Terlizzi, pur essendo “sulla carta” più debole, non sfigura, al contrario, si dimostra una squadra potenzialmente solida.

nn

Prossimo appuntamento per le V nere domenica 5 marzo all'itis Volta, gara importante e difficile contro la seconda della classe: l’Olimpia Gioia del Colle.

nn

 n

 

n

n

mercoledì 1 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:13)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti