Cultura

Libero Cinema in Libera Terra, tappa a Bitonto per il sesto anno consecutivo

La Redazione
Libero Cinema in Libera Terra
Dal 17 al 23 luglio la carovana di cinema itinerante contro le mafie
scrivi un commento 4

Sarà Bitonto, insieme a Cerignola, Bari e Mesagne, ad ospitare il festival Libero Cinema in Libera Terra”, in programma dal 17 al 23 luglio. Lo annuncia il blog Apulia Cinema di Adriano Silvestri.

L’edizione 2017

Il festival aprirà la dodicesima edizione il 1° luglio a Norcia e si concluderà a Parigi il 13 ottobre, dopo aver attraversato luoghi simbolo di Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Liguria, Umbria, Emilia Romagna e Lombardia.

Bari ospita per la prima volta l’evento, mentre per il sesto anno consecutivo fa tappa a Bitonto questa carovana di cinema itinerante contro le mafie. Sono stati organizzati due diversi Campi di Estate a Mesagne e Bari. La sera tutti i campisti sono invitati alle proiezioni dei film nelle piazze e sui beni confiscati del territorio.

Il primo campo è «Vivere un Festival. Valorizzare un bene», campus che si terrà a Mesagne nella Masseria Canali: un percorso di progettazione collettiva che coinvolgerà i partecipanti per creare strumenti innovativi e multimediali che racconteranno il bene confiscato (la stessa Masseria) attraverso installazioni e video. Un percorso collaborativo di ricerca-azione nell’ideazione di strumenti nuovi finalizzati a dar voce, come recita il sottotitolo: «Se i muri potessero parlare».

Il secondo campo è «Ciak si gira», campus che si terrà a Bari vecchia e vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di cortometraggi in tutte le fasi della lavorazione, dai testi all’ideazione, fino al montaggio. Si parte dall’ascolto di testimonianze di lotta alla mafia, dalle storie del territorio, e poi, divisi in gruppi di lavoro, si individuano piccole grandi verità da comunicare con la forma espressiva più congeniale: un documentario, un corto di fiction, un videoclip, o un’animazione. Ogni partecipante metterà a disposizione i propri talenti (sceneggiatore, cameraman, attore/attrice, montatore), ma potrà anche cimentarsi in aspetti della produzione video per lui nuovi.

Il furgone di Libero Cinema ospita la tecnologia digitale e la troupe del Festival, percorre ogni anno circa diecimila chilometri e fa tappa in media in venti località, portando il suo messaggio nelle strade e nelle piazze. I titoli prescelti affrontano i temi principali legati all’attività di Libera e della Fondazione Cinemovel: la lotta per la legalità e contro il crimine organizzato, ma anche, più in generale, la difesa dei diritti umani e il sostegno ai valori morali e sociali che ispirano le legislazioni e le comunità internazionali più avanzate.


giovedì 15 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti