Cultura

Arte, forme e colori. Ecco il giugno creativo ad Hamelin

La Redazione
Laboratorio di disegno nella libreria Hamelin
Laboratori per diverse faace d'età, a cura di esperte professioniste. Su prenotazione
scrivi un commento 6

Giugno all’insegna dell’arte e della creatività nella libreria Hamelin, con una serie di laboratori per i più piccoli.

Giochiamo con i colori!
Il mercoledì Chiara Bitetti, educatrice e burattinaia, insegna ai bambini da 6 anni a riconosceren colori e sfumature, in una gamma vastissima di tonalità. Partendo dal nracconto di una storia s’indaga il mondo dei colori e si realizzano nopere coloratissime.

Quantin rossi ci sono? Rosso carminio, vermiglio, magenta, arancione, mattone, nviolaceo… e poi chiarissimo, scurissimo… Mettiamo assieme tutti i nrossi, tutti i gialli, tutti i verdi, tutti i blu… Si possono fare dei ndipinti con un solo colore alla volta? Un colore può avere molti naspetti? Uno alla volta tutti i colori saranno esplorati!
Conoscere nil colore attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione ncreativa completamente libera, con l’utilizzo di diversi materiali, nstrumenti e tecniche faremo un’esplorazione nel mondo della nnatura,imparando quante sono le possibilità di apprendere giocando con in colori.
L’attiva ludico creativa prende spunto dal laboratorio di nBruno Munari “Le rose nell’insalata” e di Hervet Tullet “La fabbrica dein colori “;

Prossimi appuntamenti il 21 e 28 giugno allere 18.



La forma si trasforma

È l’appuntamento del giovedì, per bambini da 4 anni. Il titolo del laboratorio è tratto dal libro di Isabelle Carrier “Fatatrac”. L’illustratrice Anna Francesca Schiraldi insegnerà ai piccoli come trasformare tutto ciò che ci circonda in forme semplici, ad esempio a disegnare un vascello dei pirati con due semplici mosse. Quante volte vi siete sentiti dire “Mamma, mi disegni un cane?” o “Papà, come si fa una navicella spaziale?” e siete entrati nel panico perché, a parte cerchi e quadrati, non avreste saputo creare un oggetto rispondente alle richieste dei vostri figli? Magari la classica canzoncina “punto puntino, tratto trattino…” aveva esaurito ogni attrattiva e i vostri figli hanno chiesto di più! Materiali necessari matite, gomme e colori a pastello.

Prossimi appuntamenti il 22 e 29 giugno, alle 18.30.

Il mio museo

Per bambini dagli 8 agli 11 anni è il laboratorio a cura di Giovanna Baldasarre, archeologa.
Un museo non contiene solo oggetti ma anche esperienze, emozioni, ricordi, vissuti. Ciò che conferisce valore ad ogni reperto non è, infatti, il materiale di cui è fatto o la decorazione che ne orna le superfici, ma la storia che in sé racchiude.
Partendo dai due libri: “Il museo immaginario” di Gek Tessaro e “The museum of me” di Emma Lewis, proveremo ad allestire un piccolo museo con alcuni oggetti che fanno parte della storia familiare e della memoria personale di ognuno di essi.
Ciascun partecipante dovrà portare tre “reperti” a cui sono legati momenti o ricordi particolari.
Simulando il lavoro di chi allestisce un museo, tutti i reperti verranno disegnati o fotografati e “raccontati” in brevi schede.

In programma due appuntamenti, il 23 e 26 giugno alle 18.

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione: info@libreriahamelin.it – msg privato sulla pagina fb “Libreria Hamelin”.

domenica 18 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti