Politica

Bando regionale pulizia straordinaria strade, perché il Comune di Bitonto non ha partecipato?

La Redazione
Discarica a cielo aperto
Lo chiede il gruppo consiliare Pd, sottolineando che la consigliera Vaccaro aveva segnalato il bando al sindaco
scrivi un commento 3

Un’occasione persa per il Comune di Bitonto, la mancata partecipazione al bando regionale per interventi straordinari di raccolta rifiuti sui cigli stradali. Ne è convinto il gruppo consiliare del Partito Democratico, che in una nota chiede di conoscere le ragioni di questa incuranza da parte dell’amministrazione Abbaticchio.

“Con l’ordinanza n. 480 dell’8 agosto – spiega il gruppo Pd – la Regione Puglia ha messo a disposizione dei Comuni pugliesi a vocazione turistica un milione di euro per interventi straordinari di raccolta rifiuti sui cigli stradali. Un’ottima iniziativa per ovviare ad un grave problema: l’abbandono dei rifiuti per le strade e nelle campagne. Il bando è stato notificato in data 9 agosto a tutti i Comuni, che, fino all’esaurimento delle risorse a disposizione, potevano richiedere il trasferimento dell’importo necessario. Alla data del 10 agosto (come verificabile al decreto 67 www.ager.puglia.it) già 28 Comuni avevano fatto richiesta e sono stati finanziati per un totale di 626.922,36 euro, e alla data dell’11 agosto (decreto 70 www.ager.puglia.it) altri 30 Comuni sono stati finanziati per un importo di 373.078,00 euro. Altri 40 Comuni hanno effettuato richiesta per i suddetti fondi nella stessa data, ma a causa dell’esaurimento risorse non si sono aggiudicati ad ora nessun importo”.
“Nonostante la consigliera Pd Antonella Vaccaro già in data 9 agosto avesse allertato il sindaco Michele Abbaticchio in merito al bando, ci spiace constatare – sottolinea il gruppo Pd – che il Comune di Bitonto non rientra né tra i Comuni finanziati, nè tra i Comuni richiedenti ma non finanziati. Vorremmo conoscere le ragioni per cui non è stata formalizzata alcuna richiesta e le motivazioni per cui il Comune di Bitonto non ha partecipato a questo bando. Noi crediamo che partecipare a questo bando fosse importate e necessario per eliminare tante discariche a cielo aperto che offuscano la bellezza della nostra città e sfruttare l’occasione per riqualificare le nostre periferie e ripulire le nostre campagne. Si sarebbero potute destinare quelle risorse alla pulizia del Bosco di Città, luogo in cui a giorni si terrà la manifestazione “Notte Bianca del Bosco”, così da far tornare a respirare il polmone verde della nostra città”.
“La nostra – conclude la nota – non vuole essere una polemica, un rimprovero, ma un invito a fare meglio in modo che non si sprechino piu occasioni di questo genere che possano aiutarci a dimostrare tutto il nostro amore per Bitonto, Palombaio e Mariotto”.

mercoledì 23 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti