Attualità

Giornate Europee del Patrimonio, oggi e domani apertura straordinaria della Galleria Devanna

La Redazione
La Galleria Devanna
Questa sera il museo resterà aperto fino alle 23, mentre domani fino alle 20. Molti gli eventi in programma
scrivi un commento

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia questo fine settimana. Sabato 23 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e un euro, mentre domenica 24 settembre con orari e costi ordinari e molti eventi, dai voli in mongolfiera alle caccie al tesoro, dalle letture animate alle aperture straordinarie di siti normalmente non accessibili.

Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea. Aderiscono all’iniziativa, che nelle scorse edizioni ha registrato un grande successo di pubblico, anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi.

Anche la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” aderisce all’iniziativa. Questa sera, apertura straordinaria della Galleria fino alle 23 e domani fino alle 20 con tanti eventi.


Il programma

Sabato 23 settembre

ore 9.30-12.30, “Natura in posa” nella Galleria Nazionale della Puglia.
Verranno illustrate, nel corso di visite guidate interattive con il pubblico, alcune opere di “Natura in posa” selezionate tra quelle esposte nella varie sezioni della Galleria Nazionale della Puglia: la Natura morta con vaso di fiori di Gaspare Lopez, la Natura morta con anatre minacciate da un serpente di Andrea Belvedere, la Natura morta con pollo di Nicola Levoli, la Natura morta con fiori di Adolphe J. T. Monticelli e la Natura morta di Carlo Levi.

ore 17.00-19.00, Caccia al tesoro: scoprire la “Natura in posa” nei dipinti della Galleria Nazionale della Puglia.
Verranno forniti ai visitatori, al temine di visite guidate interattive, immagini di particolari di “Natura in posa” tratti da opere selezionate tra quelle esposte nella varie sezioni della Galleria Nazionale della Puglia.

ore 19.00-20.00, Bitonto città dei due parchi
Intervengono:
Michele Mirabella
Rocco Mangini, Assessore Marketing territoriale del Comune di Bitonto
Rosa Calò, Assessore politiche ambientali, beni culturali del Comune di Bitonto
Nuccia Barbone Pugliese, direttore della Galleria Nazionale della Puglia

ore 20.00-23.00, presentazione della Mostra Le città del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Fotografie di Piero Amendolara

Domenica 24 settembre

ore 9.30-12.30, visita guidata alla mostra fotografica Le città del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

ore 17.00-20.00, Scopri l’intruso!
Verranno forniti ai visitatori, al temine di visite guidate interattive, immagini di opere di “Natura in posa” esposte nella varie sezioni della Galleria Nazionale della Puglia con particolari di natura in posa non conformi agli originali.

sabato 23 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti