Calcio

Us Bitonto e Omnia firmano l’armistizio: 0-0 in un derby avaro di emozioni

Danilo Cappiello
Omnia Bitonto-Us Bitonto
Omnia in dieci dal 26' e Moscelli colpisce il palo nella ripresa. Bitonto sempre primo
scrivi un commento 8

Poche occasioni, tanto agonismo e zero goal sul tabellino. È un derby a reti bianche che accontenta e scontenta tutti quello andato in scena ieri al “Città degli Ulivi”, e che ha inaugurato il girone di ritorno del campionato di Eccellenza Pugliese. Dinanzi ad una cornice di pubblico esemplare, e con i tifosi neroverdi traslocati eccezionalmente in gradinata scoperta con tanto di sciopero ultras in segno di protesta, i rispettivi uomini di mister Gino Zinfollino e dell’ex mister Pasquale De Candia non sono andati oltre un pari abulico, a tratti apparso scontato.

Vincono dunque lo sport, il tifo sugli spalti e l’encomiabile umanità mostrata da tutti bitontini in occasione dell’omaggio pre-partita da parte delle due società ai familiari della signora Anna Rosa Tarantino. La miglior risposta che una giornata di sport potesse dare ad una città falcidiata dai fatti di cronaca nera.

All’euforia di poterla vincere, ha prevalso la paura di non perderla. Paura che dal minuto 26’ del primo tempo è divenuta priorità per l’Omnia a causa del cartellino rosso a Montrone. La ripresa regala squarci di emozione solo nella parte finale e l’occasione più netta per il Bitonto capita sui piedi di Moscelli al 62’ che, da distanza ravvicinata, centra il palo. Al fischio finale è 0-0, col Bitonto che resta primo in classifica con un singolo punto di vantaggio sulle inseguitrici, Casarano, Gallipoli ed Avetrana, con quest’ultima che domenica sarà di scena proprio al “Città degli Ulivi” in un match che potrà e dovrà dire molto sulle ambizioni di primato in classifica da parte di entrambe le squadre, da qui sino ad aprile.


La partita

Omnia Bitonto: Lizzano; Barone Anaclerio, Montrone, Cardinale; Fiorentino, Lavopa, Turitto; Zotti, Patierno, Picci

Us Bitonto: Addario; Camasta, Aprile, Pagone; Terrevoli, De Santis, Giancaspero, Bonasia; Moscelli, Rana, Manzari

Gara condizionata dal forte agonismo sin dalle prime battute, con l’Omnia che al 2’ ci prova col tentativo di Zotti in area che termina alto. Al 5’ il Bitonto recrimina per il contatto al limite fra Montrone e Manzari, con la punta barese che richiede a gran voce il calcio di rigore. Il direttore di gara però concede solo punizione dal limite dell’area, che non sortisce i frutti sperati per la compagine neroverde. È ancora Bitonto all’ 11 con Rana che se ne va sul fondo, mette al centro per Moscelli che col sinistro in corsa non riesce ad impattare la sfera e spedirla in rete. Al minuto 26’ l’Omnia resta in dieci per il doppio giallo a Montrone per somma di ammonizioni a causa dei falli su Manzari e Moscelli. L’Omnia arretra così il proprio baricentro, ed al 40’ Moscelli in area di rigore, calcia di prima non centrando però lo specchio della porta, con la palla che termina abbondantemente alta sopra la traversa. Sul calar della prima frazione di gioco, è l’Omnia ad vere l’opportunità del vantaggio ma il diagonale col sinistro di Patierno termina di pochi centimetri alla sinistra di Addario. All’intervallo è 0-0.

Nella ripresa il Bitonto prova a sfruttare la superiorità numerica. Ad inizio secondo tempo, il sinistro al volo in area di Manzari, su cross di Bonasia, termina alto sopra la traversa. La gara cala notevolmente di intensità e le occasioni da goal, così come lo spettacolo in campo, scarseggiano vistosamente. In un’aridità di occasioni però, il Bitonto al minuto 62’ sfiora la rete del vantaggio, ma dapprima il pallonetto di Manzari viene salvato sulla linea, sulla ribattuta, Moscelli da pochi passi centra clamorosamente il palo. La gara non regala più emozioni sino al secondo dei quattro minuti di recupero finali, quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Terrone con l’esterno sfiora la rete sul primo palo, chiamando all’attenta risposta Lizzano.

Al fischio finale è 0-0 nel derby.

lunedì 8 Gennaio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti