Cultura

Vittoria mancata per i ragazzi del Volta ai Comix Games, ma che esperienza!

Mariella Vitucci
La squadra del Volta De Gemmis finalista ai Comix Games 2021
I cinque campioni di linguistica della IV A dell'istituto bitontino hanno sfornato un tautogramma che è un inno alla vita
scrivi un commento 167

Non hanno vinto la finalissima dei Comix Games ma il loro tautogramma – "Abbiamo aspettato abbastanza, adesso andiamo ad accaparrarci altre avventure ambiziose: abbracciamoci" – è stato sicuramente il più apprezzato, tanto da essere stato scelto come attacco del pezzo di Repubblica dedicato alla gara di chiusura della maratona linguistica, che si è svolta ieri al Salone del Libro di Torino. Una bella soddisfazione per i cinque ragazzi di IV A del tecnico industriale Volta De Gemmis di Bitonto.

nn

Cinque cervelli in sintonia e tanto divertimento in questo team affiatato, abituato a giocare con le parole. Un esercizio divertente e creativo che ormai da un anno scandisce le giornate di Matteo De ChiricoFrancesco Fusari e Giuseppe Toscano (bitontini) con Nicolò Pace di Palo del Colle e Michele Soranno di Bitetto.

nn

A tifare per i suoi ragazzi, insieme alla dirigente scolastica Giovanna Palmulli, al Lingotto c’era la professoressa di lettere Isabella Visaggio. Nonostante il rammarico per la vittoria mancata, di questa esperienza restano l’entusiasmo e l’orgoglio di aver rappresentato Bitonto e la Puglia in una competizione nazionale di altissimo livello, unici rappresentanti di un istituto tecnico tra sei licei scientifici. Per la cronaca, il titolo di campioni nazionali è andato ad una scuola del sud: il liceo Urbani di San Giorgio a Cremano (Napoli).

nn

La finale dei Comix Games, vissuta in presenza in un clima di vera festa, ha segnato il ritorno alla normalità tanto desiderata dopo due anni di dad, ed è una bella iniezione d’entusiasmo per i cinque campioni del Volta De Gemmis e per l’intera IV A, che li aspetta a braccia aperte per festeggiarli.  

n

martedì 19 Ottobre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti