Attualità

Giovanni Impastato a Bitonto, nel segno e nel ricordo di Peppino

La Redazione
Giovanni Impastato
Due giornate intense di testimonianza in memoria del fratello, ucciso da Cosa Nostra nel 1978
scrivi un commento 36

Giovanni Impastato sarà a Bitonto domani e venerdì, per una serie d’incontri in cui si parlerà dell’esperienza e della straordinaria testimonianza di vita e impegno civile del fratello Peppino, giornalista e conduttore radiofonico impegnato a denunciare pubblicamente i boss, trucidato barbaramente dalla mafia siciliana il 9 maggio 1978 a Cinisi.

nn

 

nn

IL PROGRAMMA DI DOMANI

nn

In mattinata Giovanni Impastato interverrà all’assemblea studentesca in programma nell’auditorium dell’istituto tecnico economico Vitale Giordano, partecipando al dibattito con gli studenti delle quinte classi dopo la proiezione del film “Felicia Impastato”, coprodotto da Rai Fiction e dedicato alla loro mamma e alla sua lotta per la memoria di Peppino, dopo la sua uccisione. La proiezione è prevista alle 10, il dibattito alle 11.40.

nn

Nel pomeriggio, accompagnato dal sindaco Michele Abbaticchio e da altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, Giovanni Impastato visiterà i luoghi nei quali il Comune di Bitonto ha voluto ricordare l’opera e le parole di Peppino.

nn

Alle 18, in particolare, sarà alla Casa della Musica in via Planelli, sul cui muro esterno campeggia il murales dedicato alla bellezza e alla legalità con specifico riferimento alla figura di Peppino Impastato, recentemente inaugurato in occasione della Giornata europea delle Fondazioni.

nn

Subito dopo percorrerà a piedi nel centro antico della città “La strada dei nostri eroi”itinerario dedicato alle vittime di mafia lungo il quale sono installate scritte luminose con le frasi antimafia di quanti sono caduti per mano della violenza mafiosa. In via San Luca, una delle tappe del percorso, vi è l’installazione della frase “La mafia uccide, il silenzio pure” che ricorda Peppino Impastato.

nn

 

nn

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ

nn

Alle 19 Giovanni Impastato sarà al Teatro Traetta per la presentazione del suo ultimo libro “"Mio fratello. Tutta una vita con Peppino" (edito da Libreria Pienogiorno).  

nn

L’accesso all’evento è libero, con obbligo di green pass.

n

mercoledì 20 Ottobre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti