Cultura

Domani il secondo appuntamento di “sApericena”

La Redazione
"sApericena - Con la cultura si mangia"
Alle 19 presso "Lilò" un morso di pedagogia ed antropologia con Gabriella Falcicchio
scrivi un commento 15

Domani 12 luglio alle 19 presso “Lilò Norcineria” si terrà il secondo appuntamento della terza edizione di “sApericena – Con la cultura si mangia”, organizzato dall’associazione filosofica “Rivolte logiche”.

Per l’occasione, i presenti assaggeranno un morso di pedagogia ed antropologia con Gabriella Falcicchio, “Mangiare, nutrirsi, gustare: alle origini di un bisogno da rieducare in prospettiva ecologica”.


Abstract

Il cibo non è un “oggetto” del mondo esterno a noi, ma un’entità molto più complessa che dall’esterno entra in noi, ci attraversa, ci costituisce nella nostra interezza fisica e spirituale, in un intreccio intimo tra biologia e cultura, individualità e collettività, bisogni e desideri. Che ne è stato di questo bisogno così fondamentale?

Bionota dello speaker

Gabriella Falcicchio è ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari. E’ referente del Movimento Nonviolento in Puglia e formatrice sui temi legati alla nonviolenza nei contesti educativi. I suoi interessi di ricerca spaziano dal periodo perinatale all’educazione al rispetto dei viventi e agli stili di vita, dal pensiero dei padri della nonviolenza alla violenza sulle donne.

mercoledì 11 Luglio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti