Cultura

Venerdì 21 settembre presentazione del volume ‘San Michele in Monte Laureto’

La Redazione
San Michele in Monte Laureto a Putignano
La presentazione avverrà presso le officine culturali. Interverranno Marcello Mignozzi, Liliana Tangorra e Gioia Bertelli
scrivi un commento 30

Venerdì 21 settembre alle 18.30 presso le officine culturali “Bollenti spiriti” site in Largo Gramsci (nei pressi della Cattedrale), il professore Marcello Mignozzi presenterà il volume “San Michele in Monte Laureto a Putignano”, edizione Quorum Italia. Coordinerà Liliana Tangorra, presidente Argo Puglia, ed interverrà Gioia Bertelli, docente all’università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Il volume ricostruisce la storia della chiesa rupestre di San Michele in Monte Laureto a Putignano, indagandone gli aspetti storiografico, storico e soprattutto artistico. L’analisi incrociata dei dati archivistici e artistici permette di comprendere il valore di un santuario medievale quasi dimenticato. Il grandioso affresco trecentesco con la Crocifissione, realizzato da due artisti pugliesi molto affascinati dall’arte napoletana, viene finalmente inserito nel contesto pittorico angioino della regione, poco studiato per il sub-comparto a sud di Bari. In tal senso molto spazio è dedicato non solo alla disamina del tema della Crocifissione nella pittura dell’intera regione, ma anche ad affreschi, molti dei quali inediti, a Polignano, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Conversano, Rutigliano, Capurso, Triggiano. Parte del lavoro è poi dedicata alle vicende della grotta in età moderna, dunque alle sculture di Stefano da Putignano, per poi giungere all’età contemporanea. Lo studio dei tramiti viari in età medievale permette infine di ricomporre il complesso quadro dei pellegrinaggi, ma anche delle relazioni politiche e artistiche tra Putignano e il Principato di Taranto.

martedì 11 Settembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti