Calcio

Cuore, ingenuità e recriminazioni per un Bitonto che cade col Fasano: 1-2

Danilo Cappiello
Bitonto-Fasano
Episodi dubbi ed errori imperdonabili hanno condannato i neroverdi alla prima sconfitta
scrivi un commento 13

Cuore, ingenuità e recriminazioni. È una gara, quella col Fasano di ieri, che si potrebbe analizzare a 360 gradi utilizzando solamente questi tre aggettivi. Quel cuore che, nonostante una delle prestazioni più opache da inizio stagione, aveva portato i neroverdi al pari dopo diverse avversità, grazie al ritorno al goal del bomber bitontino Cosimo Patierno. Quello stesso cuore che nulla ha potuto però sulla clamorosa ingenuità a due minuti dal termine che ha concesso al Fasano di sbancare il “Città degli Ulivi”. Un errore da principianti e da matita blu come quelli commessi dal sig. Iacobellis di Pisa, sia nella prima frazione di gioco negando un rigore solare per tocco di mano in area a Padulano, sia concedendo un rigore dubbio al Fasano, poi neutralizzato da Figliola, sia infine valutando fuori area il contatto che ha portato al 90’ bomber Picci a colpire la traversa direttamente su punizione, spegnendo di fatto lì tutte le speranze di pervenire al pari da parte di un Bitonto, che al fischio finale può e deve fare mea culpa per tre punti gettati al vento.


La partita

Pronti via e Fasano subito in vantaggio alla prima sortita offensiva: angolo dalla sinistra, Colombatti gira al volo nell’area piccola e trova lo 0-1. Il Bitonto preme alla ricerca del pareggio: Fiorentino pesca in profondità Turitto, entra in area di rigore ma conclusione centrale, bloccata da Guarnieri. Ci provano Padulano da fuori, deviato in angolo il suo tiro, e Dellino dal limite, che non inquadra lo specchio. AL 19’ proteste veementi del Bitonto: Padulano se ne va sulla destra, entra in area e dal fondo crossa verso il centro, con la sfera intercettata nettamente dal braccio di Ganci. Rigore piuttosto evidente, non per il sig. Iacobellis, che lascia continuare. Ultimi sussulti del primo tempo ad opera di Padulano, tiro fiacco in area sulla sinistra; Corvino, fermato da una buona uscita di Figliola; e Patierno, gol annullato per fuorigioco su assistenza di Turitto.

Nella ripresa accade di tutto. Padulano viene toccato in area, proteste per un fallo ma Iacobellis lascia continuare forse giustamente. Entra Picci per Padulano e l’attaccante barese ci prova con una punizione deviata sopra la traversa. Al 59’ topica di Iacobellis, che assegna un calcio di rigore inesistente, valutando fallosamente l’uscita netta sulla palla di Figliola su Corvino. Lo stesso Corvino si presenta sul dischetto ma Figliola intercetta sulla sua sinistra. Sul prosieguo dell’azione, proteste di Dellino, rosso diretto per lui e Bitonto in dieci uomini. Ma che non perde la voglia di vincere: il Fasano resta anch’esso in dieci per la doppia ammonizione ai danni di Montaldi, ristabilita la parità numerica. È assalto neroverde: Turitto dal limite trova la risposta comoda di Guarnieri. Entra Lavopa e all’83’ ecco il meritato pareggio: angolo del neo entrato, sul secondo palo la tocca Patierno quanto basta per fare 1-1. Il Bitonto crede nella rimonta e si riversa in avanti, ma da una punizione dal limite ecco l’impensabile: ci prova Di Bari, respinge la difesa, ci riprova Montanaro, ma ancora la retroguardia fasanese intercetta e riparte in contropiede in campo aperto tre contro zero e per Nadarevic è un gioco da ragazzi depositare in rete a porta sguarnita l’1-2. Ultimo assalto neroverde nei cinque di recupero: fallo ai danni di Terrevoli al limite, dubbi su dove sia avvenuto il fallo. Picci calcia la punizione che coglie una incredibile traversa, con la sfera che sbatte sul campo. Gol–non gol, dubbi ma si continua. Non succede più nulla, arriva il primo ko in campionato per il Bitonto, che resta così a quota 12 punti in classifica, a -3 dalla nuova capolista, l’AZ Picerno. E domenica trasferta in terra campana, sul difficile campo del Nola.


Bitonto: Figliola, Terrevoli, Montanaro, Biason, Montrone (c), Di Bari, Dellino, Fiorentino (33’ st Lavopa), Patierno, Padulano (8’ st Picci), Turitto.

A disp. Vitucci, D’Angelo, Paradiso, Zaccaria, Faccini, Schena, Camporeale. All. Pizzulli

Fasano: Guarnieri, Pugliese, Diop, Cobo Galvez, Rullo, Colombatti, Tuttisanti, Ganci (c), Formuso (19’ st Montaldi), Corvino (42’ st Gomez Forbes), Nadarevic (48’ st Serri).

A disp. Suma, Trinchera, Anglani, Lanzillotta, Paolillo, Marzio. All. Laterza

lunedì 29 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti