Attualità

Bar Joseph, il film di Base a Bitonto dal 3 al 21 dicembre. Le restrizioni al traffico

La Redazione
Giulio Base
La nostra città ospiterà le riprese del nuovo film del regista Giulio Base, coprodotto da One More Pictures e Rai Cinema
scrivi un commento 156

Dal 3 al 21 dicembre Bitonto ospiterà le riprese di Bar Joseph, nuovo film per il cinema del regista Giulio Base, coprodotto da One More Pictures e Rai Cinema.

Tutti i provvedimenti per la circolazione pedonale e veicolare adottati per rendere regolare il lavoro sul set, che toccherà tra interni ed esterni diverse zone della città, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa al Comando di Polizia locale, alla quale hanno partecipato il sindaco Michele Abbaticchio, l’assessore Rocco Mangini, il comandante Gaetano Paciullo e il vice comandante Michele Perrulli.

Il Sindaco ha rivolto una preghiera ai bitontini, perché ancora una volta diano prova di grande attenzione nei confronti degli “esterni”, confermando una capacità di accoglienza e ospitalità che contribuisce a rendere positiva l’immagine della città, tramutandosi spesso anche in elemento decisivo per la scelta di investimento sul territorio da parte di aziende di caratura nazionale, come accaduto di recente con le colonnine per la ricarica elettrica di Enel e con la fibra di Fastweb.

“Il film di Giulio Base – ha spiegato Abbaticchiosarà quasi interamente girato a Bitonto. Ci aspettiamo un’importante ricaduta per la città e non solo in termini di promozione turistica. È per questo motivo che l’Amministrazione ha deciso di autorizzare l’utilizzo gratuito di tutti gli spazi individuati dalla produzione, mettendo a disposizione l’intera struttura organizzativa comunale e, in particolare, uomini e mezzi della Polizia locale, che sarà decisiva per il buon esito delle tre settimane di riprese”.

“Tutti i cittadini – ha sottolineato il Sindaco – sono chiamati ad essere comprensivi e pazienti, perché inevitabilmente la presenza del set in città potrà comportare disagi alla circolazione, che si cercherà di contenere al massimo. Questo atteggiamento maturo sarebbe molto gradito agli attori e alle maestranze, ma soprattutto fare bene in questa circostanza potrebbe porre le basi per procurarsi una seconda chance, specie se si tiene conto della portata e delle attività di Rai Cinema, che coproduce la pellicola insieme alla One More Pictures”.

“Si tratta – è questo l’appello di Abbaticchio – di una partita importante da vincere tutti insieme”.

L’assessore Mangini ha ricordato come la location a Bitonto del film Bar Joseph sia stata “un’opportunità guadagnata sul campo, dal momento che la produzione inizialmente era orientata a scegliere una diversa ambientazione più prossima a Bari. Insieme al sindaco abbiamo personalmente accompagnato regista e produttori nei vari sopralluoghi effettuati in città. Abbiamo scelto di offrire loro un’ospitalità a titolo gratuito, che si possa tradurre in occasione di investimento per la città”.

“Questo film – ha aggiunto Mangini – rappresenta una grande vetrina per gli interni e i tanti e suggestivi esterni scelti. Finora regista e produzione si sono dichiarati pienamente soddisfatti della grande disponibilità che hanno trovato. Il nostro auspicio è che anche durante le tre settimane delle riprese tutto vada per il meglio, soprattutto in termini di accoglienza dei nostri ospiti. Decisivo è stato e sarà il coinvolgimento organizzativo e operativo di diversi settori comunali”.

Il comandante Paciullo ha inteso rimarcare il grande impegno di tutta la struttura della Polizia locale e in particolare del vice comandante Perrulli per un’organizzazione work in progress molto articolata, dal momento che le riprese toccheranno varie zone della città e in diverse fasce orarie di giorno e di notte.

“È assolutamente necessario – ha ribadito Paciullo – che i cittadini siano pazienti e soprattutto dimostrino grande collaborazione per le chiusure e le limitazioni al traffico che di volta in volta si renderanno necessarie”.

È toccato quindi al vice comandante Perrulli illustrare nel dettaglio tutti i provvedimenti di regolazione del traffico decisi, per consentire una regolare e ordinata lavorazione del film, e contenuti in due specifiche ordinanze sindacali, che contemplano anche la chiusura nella giornata del 5 dicembre del Liceo classico e linguistico “C. Sylos” e del plesso di via Abbaticchio della Scuola primaria e dell’infanzia G. Caiati”.

Il programma di restrizioni e divieti partirà già nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 con l’arrivo dei mezzi tecnici di supporto, che andranno a sistemarsi per tutta la durata delle riprese in piazza Ferdinando di Borbone nell’area di fronte al “Maria Cristina di Savoia”.

“In linea di massima – ha spiegato Perrulli – le interruzioni del traffico saranno temporanee e non continuative, in base alle esigenze tecniche per le varie scene da girare. In alcuni casi, tuttavia, sarà necessario isolare la zona delle riprese sin dalla notte e per l’intera giornata, chiudendo alla circolazione aree nevralgiche e ciò richiederà un grande impegno nel presidio da parte dei nostri uomini e una fattiva collaborazione da parte di tutti i cittadini. Giornate difficili da questo punto di vista potrebbero essere il 20 e il 21 dicembre, quando è in programma la chiusura delle strade che portano nella zona del ponte Maria Cristina di Savoia”.

Le limitazioni al traffico cittadino nel periodo delle riprese del film


DAL 30 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Piazza Ferdinando II di Borbone – area adiacente il distributore di carburanti, ad eccezione dei mezzi dotati di apposito pass, a servizio della produzione;


DALLE ORE 18 DEL 2 ALLE ORE 22 DEL 3 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Via G. Galilei a partire dal civico 17 a tutta Piazza La Maja;

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA CON RIMOZIONE

· Piazzetta La Maja – Via San Pietro De Castro per consentire le riprese cinematografiche nelle ore notturne/mattutine;


DALLE ORE 22 DEL 3 ALLE ORE 20 DEL 4 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Largo La Scesciola e Via San Luca ed arterie ad esse adducenti;


DALLE ORE 18 DEL 4 ALLE ORE 23 DEL 5 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Piazza Carmine Sylos con contestuale rimozione della segnaletica di codice ivi esistente e dei cassonetti per la raccolta rifiuti ad opera delle ditte incaricate;

· Via Abbaticchio – tratto compreso tra Piazza C. Sylos e via V. De Michele – onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione;


DALLE ORE 22 DEL 3 ALLE ORE 20 DEL 4 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Piazza Marconi – spazio antistante Via C. Goldoni e zona frontale (c/o UNICREDIT), onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione per consentire le riprese cinematografiche su Largo Teatro;


4 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Largo Teatro e via Vittorio Alfieri

· Piazza Marconi – nell’area delle rotatorie


DALLE ORE 20 DEL 5 ALLE ORE 22 DEL 6 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Via Don Luigi tratto di strada (circa 100 mt.) posto a ridosso del cancello di ingresso alla ex Sezione distaccata del Tribunale di Bari onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione per le riprese notturne/mattutine;


7 e 8 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Via Traiana (per metri lineari 100) angolo Viale Due Cappelle – spazio laterale e fronteggiante l’entrata Monumentale al sito cimiteriale onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione;


9 e 10 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Via G. Galilei a partire dal civico 17 a tutta Piazza La Maja;

· Piazzetta La Maja – Via San Pietro De Castro e Piazza Minerva – Piazza Morosini (scalinata Chiesa);

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Via Vittorio Alfieri e via F. Aporti onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione


DALLE ORE 20 DEL 20 DICEMBRE ALLE ORE 06 DEL 22 DICEMBRE 2018

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE

· Via G.Galilei a partire dal civico 17 a tutta Piazza La Maja;

· Via Castelfidardo in entrambi i sensi di marcia;

· Piazza Ferdinando II di Borbone – Ponte Maria Cristina di Savoia – compresa la I Trav. stessa strada (adducente al Palazzetto)


Sono istituiti i seguenti percorsi alternativi per le linee extraurbane, dalle ore 20,00 del 20/12 alle ore 6,00 del 22/12/2018, come di seguito riportato:

FERROTRAMVIARIA S.P.A. – BARI – BARLETTA

CORSE DISPARI: S.P. 231, via Amm. Vacca, via G. Matteotti, Piazza A. Moro, Piazza Marconi.

CORSE PARI: Piazza G. Marconi, Via G. Matteotti, Via Sen. Angelini, Via S. Quasimodo, Via A. Vacca, S.P. 231.

AUTOLINEE S.T.P. – LINEA ADELFIA-PALO DEL C.-BITONTO

ENTRATA: innesto S.P. 231, Via A. Vacca, Via G. Matteotti, Piazza Moro, Piazza Marconi;

USCITA: Piazza Marconi, Piazza A. Moro, Via G. Matteotti, Via N. Fornelli, Piazza M. L. King, Via Michelangelo, Via Imp. Antonino, Via Palombaio innesto S.P. 231.

sabato 1 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti