Attualità

Cantieri antimafia sociale ed educazione alla cittadinanza attiva, approvato il progetto del Comune

La Redazione
Palazzo Gentile
"#Nonsonounodivoi" è stato finanziato dalla Regione per un importo complessivo di oltre 424mila euro
scrivi un commento 7

Con la deliberazione di giunta n. 271 del 12 dicembre scorso, la Giunta comunale ha approvato il progetto “#Nonsonounodivoi”, di cui il Comune di Bitonto è capofila, all’interno del’avviso regionale “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano”.

L’obiettivo di tale iniziativa è la diffusione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione all’antimafia sociale, con la partecipazione attiva a progetti per la rigenerazione sociale ed urbana, nei contesti più a rischio di degrado sociale urbano e il coinvolgimento della popolazione in situazioni nelle quali si assumono comportamenti ispirati al rispetto delle norme di convivenza sociale. “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e

Miglioramento del Tessuto Urbano” intende contribuire, anche, all’incremento della sicurezza per i cittadini, rafforzando il ruolo delle organizzazioni di volontariato e di terzo settore, promuovendo e valorizzando comportamenti compatibili con i temi della responsabilità civile e della legalità,creando concrete condizioni di costruzione e consolidamento della cittadinanza attiva, con positivi riflessi anche sul potenziale di sviluppo economico dei territori.

In tale contesto, il Comune di Bitonto ha presentato istanza di candidatura in qualità di capofila con un progetto che prevede la realizzazione di azioni di educazione alla cittadinanza attiva e rafforzamento dell’antimafia sociale, favorendo la conoscenza dei contesti urbani e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, anche attraverso l’utilizzo di nuovi media e modalità innovative.

Con Atto Dirigenziale n.464 del 18 luglio scorso, il Dipartimento promozione della salute, de lBenessere sociale e dello sport per tutti ha approvato la graduatoria definitiva delle proposte progettuali, dalla quale risulta ammessa la proposta progettuale del Comune di Bitonto, con la concessione di un finanziamento pubblico di 424.250 euro.

La Giunta comunale ha quindi formalizzato la stipula per la costituzione dell’ATS, in merito alla realizzazione del progetto denominato “#Nonsonounodivoi”, che non comporterà nessun onere finanziario a carico delle casse comunali.

domenica 16 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti