Cultura

Presepe vivente di Palombaio, domani l’inaugurazione

La Redazione
Presepe Vivente di Palombaio
Gli sbandieratori di Grumo Appula inaugureranno nella frazione il presepe 2018, organizzato da Anspi e parrocchia Immacolata
scrivi un commento 111

Verrà inaugurato domani alle 18 il caratteristico Presepe Vivente di Palombaio, da tre anni ubicato nel Parco “Gaetano Vacca” e vedrà la partecipazione del gruppo di sbandieratori di Grumo Appula.

Come da tradizione, anche quest’anno, la comunità di Palombaio ripropone il Presepe vivente, un presepe che pur tradizionale non è il classico presepe perché trasposizione della riflessione religiosa e spirituale della comunità.

Tutto è realizzato dalla ormai esperta e volontaria manovalanza dei collaboratori dell’associazione Anspi “Oratorio San Gaspare Bertoni” e della parrocchia “Maria Santissima Immacolata”. È costruito con una logica ben precisa: le arti e i mestieri, la vita quotidiana dell’uomo, porta all’incontro con Cristo Parola fatta carne. Centro di tutto il presepe è proprio la natività accostata alla sinagoga, centro per gli ebrei, di cultura e spiritualità. Antico e Nuovo Testamento, accostati come in un canto continuo al Dio Altissimo, il quale si è fatto conoscere parlando attraverso i profeti e si è fatto incontrare nel Cristo suo Figlio. Il presepe vivente di Palombaio diventa quindi un’operazione “squisitamente culturale” e spirituale che propone a tutti non la riflessione del sentimentalismo natalizio ma della tenerezza di un Dio che incontra l’uomo e si fa suo amico, fratello, compagno nel cammino.

Sarà possibile anche degustare tanti prodotti tipici della tradizione natalizia, preparati al momento nell’area “food” del villaggio. Il presepe sarà aperto e visitabile nei giorni 22, 23, 25, 26, 29 e 30 dicembre, 5 e 6 gennaio. Nell’ultima serata sarà rappresentato l’arrivo dei Magi e ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi.

venerdì 21 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti