Attualità

“Viste DiVersi”, online il concorso di poesia per i residenti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia

La Redazione
Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Quattro poesie in lingua italiana e quattro in dialetto, insieme alle foto che hanno ispirato i versi, comporranno un itinerario di 8 tappe nel Parco
scrivi un commento 114

Cominciano a prender corpo i progetti della “Maratona delle Idee – Green Jobs nelle Aree Protette”, il bando del Parco Nazionale dell’Alta Murgia volto a promuovere il protagonismo dei giovani “parchigiani”.
“Viste DiVersi” è il progetto presentato da Davide Matera e Vincenzo Colonna, vincitori della Maratona delle Idee, ed è organizzato dall’associazione culturale Lab Experience di Gravina in Puglia e supportato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia. “Viste DiVersi”, attraverso un concorso di poesia rivolto ai poeti residenti nel territorio del Parco, vuole realizzare un itinerario turistico legato al connubio poesia/fotografia capace di promuovere arte e natura con l’obiettivo di divulgare l’amore per la poesia e il valore dell’arte quali strumenti di incontro, di conoscenza, di crescita, di unione ed identità.

Quattro poesie in lingua italiana sul tema “L’uomo e la natura, bellezza ed armonia del Parco” e quattro in uno dei dialetti dei 13 Comuni del Parco sul tema “Tradizioni agricolo-pastorali, prodotti e bellezze dell’Alta Murgia”, accompagnate dalle fotografie che ne hanno ispirato i versi, andranno a comporre un itinerario di otto tappe nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Una nuova occasione, dunque, per far sì che i cittadini siano protagonisti del territorio che vivono e contribuiscano a metterne in luce bellezze e peculiarità, grazie all’inventiva dei giovani murgiani sostenuti dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Chi può partecipare

Sono ammessi al concorso di poesia tutti i cittadini nati o residenti nelle 13 città appartenenti al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 31/01/2018. Potranno dunque partecipare i cittadini dei seguenti Comuni: Altamura, Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola e Toritto.

Ogni composizione deve essere presentata per via telematica all’indirizzo e-mail: vistediversi.poesia@gmail.com, entro le 19 di sabato 20 Aprile 2019. Tutte le info nel bando scaricabile dal portale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

venerdì 22 Febbraio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti