Attualità

“Le parole della musica” per dar voce alle donne vittime di violenza

La Redazione
Violenza contro le donne
Serata evento al teatro Traetta il 24 novembre, organizzata dall'associazione La Forza delle Donne con AVIS Bitonto
scrivi un commento 35

L’associazione La Forza delle Donne di Bari con la presidente Krizia Colaianni e l’AVIS Bitonto con il presidente Massimo Rutigliano hanno organizzato per mercoledì 24 novembre al teatro Traetta di Bitonto l’evento Le parole della musica: diamo voce al silenzio”.

nn

Una serata per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Ogni anno è occasione di dibattiti, convegni, incontri dove prevalentemente si espongono dati e statistiche, che però non aiutano a migliorare la qualità della vita delle vittime di questo genere di violenza.

nn

Nel 2021 in Italia i casi di donne assassinate per mano di mariti, compagni o ex sono aumentati in maniera decisa rispetto agli anni scorsi. Ed è da questo triste dato che l’associazione La Forza delle Donne è partita per scegliere in che modo celebrare il 25 novembre. L’obiettivo è ricordare le vittime, nel dolore della loro scomparsa, dedicando loro un concerto fatto di parole d’amore, quell’amore per mano del quale sono state uccise, perché donato all’uomo sbagliato.

nn

Per omaggiarle è stata scelta la band barese SQuadraccia, con a capo il musicista Tony Quadrello,  composta da soli uomini, quel tipo di uomini che sanno cantare l’amore d’autore in tutte le sue sfaccettature.

nn

L’intento è riempire il teatro di voci autentiche, voci che possano cantare l’amore per quelle donne che ancora soffrono e non riescono ad uscire dal vortice della violenza, per quelle che non ce l’hanno fatta o anche solo per dare voce a tutte quelle donne che, semplicemente, non riescono più a “cantare”.

nn

Con la Forza delle Donne ci saranno l’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Bitonto e PH8 AdV, associazione che si occupa di migliorare la vita dei pazienti oncologici promuovendo e sostenendo iniziative sportive, culturali e ri-creative.

nn

 

n

venerdì 19 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti