Attualità

Il pianista mariottano Costantino Carrara suona i Led Zeppelin nel paradiso islandese

La Redazione
Il pianista Costantino Carrara in Islanda
L'artista ha arrangiato "Stairway To Heaven" per piano solo e ha girato il video in Islanda
scrivi un commento 77

Costantino Carrara, pianista e YouTube creator ventunenne, originario di Mariotto, dopo il successo della sua interpretazione di Game Of Thrones, pubblica oggi il suo ultimo lavoro: un arrangiamento per pianoforte di “Stairway To Heaven”, uno dei brani più famosi dei Led Zeppelin, girato sul vecchio pontile di Fosshotel Eastfjords, nell’affascinante costa orientale dell’Islanda.

L’idea dell’arrangiamento è nata nel 2018 quando l’artista ha visitato l’Islanda durante una vacanza, e si è innamorato del posto. “Sono rimasto folgorato dalla calma e dalla tranquillità che si respirava su quel fiordo. Ci sono solo pochi villaggi lì, è la natura a dominare il resto del panorama. Quel momento mi ha ispirato, e ho voluto comporre qualcosa di mio sulle note del più famoso brano dei Led Zeppelin, Stairway To Heaven” racconta l’artista, spiegando la storia dietro il suo ultimo lavoro, a metà strada fra un arrangiamento e una composizione originale.

La produzione ha richiesto molto impegno. Carrara e il suo team hanno volato verso la costa orientale dell’Islanda su un piccolo aeroplano e hanno guidato per due ore sulla neve verso Fáskrúðsfjörður, la location del video, mentre il camion che trasportava il pianoforte ha guidato per tutta la notte da Reykjavik fino al pontile. Le mutevoli condizioni climatiche avrebbero potuto cancellare tutti i piani, ma il giorno dopo era tutto pronto, e malgrado tutte le preoccupazioni, sono riusciti a girare il videoclip.

L’Arrangiamento per pianoforte di Stairway to Heaven è disponibile sul canale YouTube di Costantino Carrara e fa parte del suo progetto “Wild Pianos“, lanciato nel 2015 con una campagna di crowdfunding di successo che ha finanziato il primo arrangiamento del progetto. E’ stato anche l’inizio della partnership con Yamaha Music. L’idea è quella di andare oltre i classici contenuti e filmare le performance nei luoghi più selvaggi della Terra.

L’arrangiamento dei Led Zeppelin non poteva essere realizzato senza partner di spicco – Yamaha Music, flowkey, Musicnotes, e Fosshotel Eastfjords – che hanno creduto nella visione di Costantino Carrara fin dall’inizio.

L’artista

Costantino Carrara è un pianista e compositore, nato nel 1997 a Bitonto, in Italia. Da 10 anni produce musica sulla piattaforma video YouTube. Ha quasi 700mila iscritti e ha raggiunto più di 115 milioni di visualizzazioni sul suo canale ufficiale. La sua musica è diventata famosa fra tutti gli appassionati di pianoforte per i suoi arrangiamenti speciali e dinamici dei più celebri brani di successo del mondo.

mercoledì 15 Maggio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti