Spettacolo

Traetta Opera Festival, è la notte dei cori!

La Redazione
La notte dei cori
Dalle 19 alle 22 l'atrio della Biblioteca Rogadeo, quello della Cattedrale, la Chiesa di Sant'Egidio, la Chiesa di San Gaetano, la Chiesa di San Francesco, apriranno le loro porte
scrivi un commento 24

Fittissimo di appuntamenti il weekend del Tof.

Ieri, al teatro Traetta in collaborazione con Cortili Aperti e Tokyo Academy of Music, Tokyo Musica Association, Japan Apulia Festival, Idea Press Musical Edition Usa, Digressione Music, è stato presentato il cdEffluvii Dannunziani / Compositori Pugliesi Di Ieri E Di Oggi (Commissione del TOF a compositori pugliesi).

Cosa c’entra Gabriele D’Annunzio in un doppio disco di compositori pugliesi? Che rapporti ha avuto il ‘Vate’ con i nostri musicisti del passato e del presente? Ecco alcune delle domande che verrebbe da porsi stringendo tra le mani questa raccolta ispirata interamente ai versi del poeta abruzzese che fu amico di Tosti ma anche del nostro Niccolò Van Westerhout. La sua parola, già suono, è il punto di partenza di molti compositori pugliesi del passato e dei compositori ai quali il Traetta Opera Festival ha commissionato nuovi brani che impreziosiscono e rendono speciale questo disco che vuol essere un grande riconoscimento alla poesia italiana e ad uno dei suoi più importanti cantori, i cui echi si impongono decisi nella storia del nostro tempo e assottigliano ancora la linea di demarcazione tra prosa e musica.

Stasera, invece, in collaborazione con Cortili Aperti, a Bitonto sarà la notte dei cori: dalle 19 alle 22, l’atrio della Biblioteca Rogadeo, quello della Cattedrale, la Chiesa di Sant’Egidio, la Chiesa di San Gaetano, la Chiesa di San Francesco, apriranno le loro porte per festeggiare la bella stagione con la musica.

«La coralità è una delle risorse del TOF– ha spiegato il direttore artistico della kermesse, Vito Clemente- Cinque diversi cori, già protagonisti negli anni delle importanti produzioni sinfonico-corali del Festival, saranno impegnati nei luoghi d’arte di Bitonto con brani che esaltano la grande tradizione soprattutto italiana, dalla Polifonia all’Opera. Sarà un’invasione del TOF per le strade di Bitonto, un invito a cercare la bellezza nel quotidiano e a lasciarsi stupire dalla grande penna dall’armonia».

domenica 19 Maggio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti