Attualità

Modugno-Rutigliano-Rogadeo, gli alunni delle classi 1C e 1E vincono “Matematica senza frontiere”

La Redazione
Scuola Secondaria di I° Grado Rutigliano-Rogadeo. Classe 1E
Prestigiosa doppia vincita nella competizione nazionale delle scuole italiane
scrivi un commento 276

La prima edizione del giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto è stato presentato ufficialmente lo scorso 11 giugno, nell’auditorium scolastico, dalla redazione giornalistica, dai docenti, dagli alunni e dalle famiglie, alla presenza del dirigente Michele Bonasia e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Bitonto Angela Saracino.

Nel giornalino, tra le tante attività didattiche scolastiche effettuate dai docenti e dagli alunni nell’anno 2018/2019 (promosse da dirigente scolastico e approvate dal Collegio dei docenti), è stata riportata la sorprendente notizia della doppia vincita nel campo logistico matematico, ottenuta con meritocrazia, dagli alunni delle classi 1C e 1E della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto, a livello nazionale.

Si è trattato del concorso nazionale “Matematica senza Frontiere“, una competizione rivolta a tutti gli alunni delle scuole italiane, con la proposta di esercizi matematici complessi, che dovevano far riflettere e stimolare l’iniziativa degli alunni con un ragionamento logico matematico. Le competizioni degli esercizi di matematica, dunque, non erano rivolte solo agli alunni più bravi, ma a tutta la classe, così da avvicinare gli alunni alla disciplina della matematica con entusiasmo.

Una grande soddisfazione per gli alunni, che sono stati guidati con competenza e professionalità dalle professoresse di matematica Lucia Gallo e Rosa Pantaleo. Gli alunni hanno sostenuto la prova a livello Nazionale “MsF-Junior” costituita da vari esercizi complessi logici-matematici, classificandosi tra i migliori risultati nazionali nella competizione.

E’ stato un lavoro di studio in perfetta sintonia, allo stesso modo con grande impegno e per finire divertendosi. “Non è stato semplice elaborare gli esercizi matematici, in quanto le prove erano complesse, articolate ed impegnative, ma grazie al lavoro di equipe e alle nostre docenti, abbiamo risolto ogni esercizio con precisione e cooperazione“, spiega con entusiasmo uno degli alunni partecipanti.

Inoltre gli alunni hanno sostenuto che tra gli esercizi matematici quello più divertente è stato “Una testa, due gobbe” eseguito in lingua straniera, mentre quello più complicato è stato “Un buon incastro”, un esercizio che richiedeva la decodificazione di un codice per agenti segreti.

Nella seconda decade del mese di maggio c’è stato il riconoscimento di meritocrazia alle classi 1C e 1E con la doppia vincita e la consegna dei premi nazionali: medaglie, t-shirt e targa.

I docenti e gli alunni hanno condiviso con gioia ed entusiasmo la straordinaria vincita tra le scuole italiane, tanto che il dirigente scolastico Michele Bonasia ha affermato: L’impegno straordinario degli alunni nel svolgere il Concorso Nazionale per la risoluzione degli esercizi logistici-matematici ha avuto per gli alunni una valenza didattica, avendo come obiettivo non solo quello formativo, cioè rafforzare l’autostima, ma anche quello di acquisire una maggiore autonomia nel fare, nel comprendere, nel consolidare le conoscenze matematiche, anche grazie all’impegno professionale dei docenti”

giovedì 13 Giugno 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti