Cronaca

Riscaldamento guasto al liceo scientifico, Scolamacchia: “Ordinati i nuovi generatori”

Mariella Vitucci
Liceo scientifico Galileo Galilei
Non si prospettano tempi brevi per il ripristino dell'impianto. Al gelo anche altre scuole superiori della città. L'assessora: "Continuo contatto con il consigliere delegato della Città Metropolitana"
scrivi un commento 52

I termosifoni restano spenti al liceo scientifico Galileo Galilei. L’impianto di risaldamento è guasto, e i tempi di ripristino non si annunciano brevi. Ieri gli studenti hanno scioperato, stanchi di dover restare in aula con addosso giubbotti e coperte.

nn

Un problema denunciato dall’ex consigliere regionale Domenico Damascelli e dalla consigliera comunale Carmela Rossiello, che hanno sollecitato l’intervento della Città Metropolitana di Bari, cui compete la gestione delle scuole superiori della provincia: ”Bitonto dovrebbe essere ben rappresentata in Città Metropolitana, e non è normale che, da inizio anno, non sia stata fatta un’adeguata programmazione e verifica degli impianti termici”. 

nn

Ieri è emerso che anche altri istituti secondari di secondo grado della città sono al gelo. Situazione critica di cui abbiamo chiesto conto all’assessora all’edilizia scolastica Angela Scolamacchia, perché se è vero che la competenza sulle scuole superiori è sovracomunale, è anche vero che spetta alle autorità cittadine incalzare chi di dovere.

nn

“Ho sentito più volte Marco Bronzini (consigliere delegato della Città Metropolitana per la programmazione e l’edilizia scolastica, ndr) per la questione riscaldamento al liceo scientifico. È stato molto chiaro ed esaustivo – ha dichiarato l’assessora a BitontoLive –  riferendomi le azioni intraprese dal 18 novembre, giorno della segnalazione da parte della preside, ad oggi. C'è stato un sopralluogo in seguito al quale è stato individuato il guasto: sostituzione dei generatori e intervento sulla rete idraulica. È stato quindi necessario varare, in data 25 novembre, una delibera di assestamento di bilancio”.

nn

“Nel frattempo – ha aggiunto Scolamacchia – sono già stati ordinati i nuovi generatori che arriveranno in settimana (sempre che siano già disponibili). In ogni caso nei prossimi giorni si lavorerà sulla rete idraulica”.

nn

“Bronzini ha anche chiarito che prima di mandare a regime l'impianto non è possibile prevedere eventuali guasti o anomalie. In ogni caso gli ho chiesto una verifica sugli impianti di tutte le scuole superiori bitontine”, ha concluso l’assessora.

n

martedì 7 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti